«Aiutaci ad aiutare - l’Alpino adotta un pino»
La Sezione ANA di Trento ha lanciato l’iniziativa: i proventi della vendita dei panettoni saranno interamente destinati ad opere di solidarietà e ricostruzione
>
Un dolce che fa bene e soprattutto «aiuta ad aiutare» le popolazioni e i luoghi colpiti dal maltempo flagello del Nord Italia alla fine di ottobre 2018.
La Sezione ANA di Trento ha lanciato l’iniziativa «Aiutaci ad aiutare - l’Alpino adotta un pino» che dichiara lo scopo della campagna: i proventi della vendita dei panettoni saranno infatti interamente destinati ad opere di solidarietà e ricostruzione dopo i danni causati dal maltempo in Trentino.
Il Panettone degli Alpini è un dolce artigianale dal peso di 750 grammi, venduto in latta con medaglietta numerata della Sezione di Trento.
È già disponibile (10 euro l’uno) presso gli Uffici Sezionali in vicolo Benassuti 1 (dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 15.30), presso gli uffici del COA in viale Adriano Olivetti 9 dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 18.00), ancora presso le Sedi dei Gruppi Alpini di tutto il Trentino, e a Trento presso il Bar del Circolo e al Liber Caffè.
«Chiudiamo questo 2018, che è stato l’anno del Centenario e dell’Adunata di Trento, con un impegno di solidarietà visti gli effetti tragici causati dal maltempo di questo autunno» – commenta il Presidente della Sezione trentina dell’Associazione Nazionale Alpini Maurizio Pinamonti.
«Abbiamo aperto una sottoscrizione che contribuirà, insieme al Panettone degli Alpini, a sostenere le famiglie delle aree trentine colpite e ad aiutare il recupero ambientale.»
Coloro che non sono interessati ai panettoni ma desiderano comunque aiutare, possono contribuire con una donazione sul conto corrente bancario presso Cassa Rurale di Trento, intestato a Sezione Alpini di Trento, IBAN: IT 25 O 08304 01806 00000 6306 272 specificando la causale del versamento «Aiutaci ad aiutare - l’Alpino adotta un pino».
La Sezione è in contatto costante con gli oltre 260 Gruppi presenti sul territorio trentino, i quali si sono spesi durante l’emergenza con la Protezione Civile e oggi si fanno portatori delle esigenze delle proprie Comunità.
Con la catastrofica alluvione di ottobre il circolo virtuoso della solidarietà si è però rafforzato, così come testimonia il Presidente della Sezione ANA di Trento Maurizio Pinamonti: «Abbiamo ricevuto in questo periodo tantissime telefonate e messaggi di vicinanza. In particolare dall’Emilia e dall’Abruzzo, dalle comunità che abbiamo soccorso in occasione dei terremoti che le hanno colpite. Per noi è stato uno straordinario segnale di solidarietà, affetto e disponibilità all’impegno e questo per gli Alpini è l’importante.»
I panettoni non saranno venduti solo in Trentino: l’affetto dimostrato dagli amici emiliani di Rovereto Secchia si è tramutato in una disponibilità della Onlus «Tutti Insieme a Rovereto e Sant’Antonio» a fare da punto di riferimento per la distribuzione dei panettoni in Emilia Romagna.