Femminicidio di Rovereto, i messaggi del Presidente della Provincia e del Ministro dell'Interno
Fugatti: «Fatto gravissimo. Ho convocato il comitato per l’ordine e la sicurezza». Piantedosi: «Dobbiamo capire che cosa non ha funzionato nel sistema»
Il presidente della Provincia Maurizio Fugatti: «Fatto gravissimo. Convocato il comitato per l’ordine pubblico e la sicurezza».
È un fatto gravissimo che impone un immediato confronto fra i diversi livelli istituzionali. Per questo ho chiesto al Commissario del governo di condividere la necessità di un’urgente convocazione del Comitato per l’ordine pubblico e la sicurezza.
Abbiamo sempre posto in primo piano il tema della sicurezza interagendo con le espressioni dello Stato e contestualmente con i diversi livelli istituzionali del Trentino. Occorre capire se qualcosa non ha funzionato e dove si deve intervenire con determinazione e tempestività.
Il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi: «Dobbiamo capire che cosa non ha funzionato»
Esprimo il più profondo cordoglio per la vittima della tragica aggressione.
Il barbaro omicidio della donna a Rovereto è un fatto gravissimo. Ho richiesto al Capo della Polizia di disporre ogni necessario approfondimento e una dettagliata ricostruzione della vicenda, anche per capire se c’è stato qualcosa che non ha funzionato.
Questi accertamenti sono doverosi nei confronti della vittima e dei suoi familiari.
Inoltre, sono necessari anche per capire cosa dobbiamo mettere ulteriormente in campo per assicurare una sempre maggiore protezione dei cittadini.
Siamo già al lavoro per presentare a settembre un pacchetto di norme per rafforzare ancora tutti gli strumenti a disposizione delle forze dell’ordine per contrastare i più ricorrenti fenomeni criminali e di insicurezza dei cittadini.