«Quando finirà la nostra schiavitù?» – Lettere dal Lager 1943-45
Il libro di Tullio Calliari (1916-2003) sarà presentato alle 10.30 di domenica 8 settembre al Liceo Prati di Trento
>
Titolo: Quando finirà la nostra schiavitù?
Autore: Tullio Calliari (1916-2003)
Editore: Il Margine 2013
Pagine: 184, con 16 illustrazioni
Prezzo di copertina: € 15
L'8 settembre 1943 la grande svolta nella seconda guerra mondiale: l'Italia abbandona l'alleanza con la Germania e comincia il dramma di 800mila «Imi», internati militari italiani nei lager tedeschi.
Comincia anche l'«altra resistenza» di quegli ufficiali e soldati, prigionieri e affamati, che non vollero aderire alla Repubblica di Salò.
Settant'anni dopo, l'8 settembre 2013 la casa editrice Il Margine è fiera di presentare «Quando finirà la nostra schiavitù? - Lettere dal lager 1943-1945», la testimonianza inedita di uno di quegli Imi, il professor Tullio Calliari (1916-2003), per lunghi anni insegnante al «Prati» di Trento, che dedicò la sua vita a fare memoria, per i giovani, della guerra e dei suoi orrori.
Lettere scarne, ma commoventi. Come le risposte dei parenti (dalla Trento ferita dai bombardamenti alleati) o quelle dei genitori dei tanti compagni di prigionia morti nel lager, a cui Calliari aveva dato la triste notizia. Ma anche appunti letterari e politici, vibranti di indignazione e di speranza, scritti nella convinzione che la democrazia avrebbe potuto e dovuto rinascere, in Europa.
Il libro sarà presentato domenica 8 settembre alle 10.30 al Liceo Prati di Trento (si vedano, in allegato, l'invito e la copertina), dall'assessora Dalmaso, dal presidente associazione deportati Serpe, dal direttore del Museo storico Giuseppe Ferrandi, dal curatore Alberto Conci, dai figli Luisa e Fabio Calliari. Concluderà Agnese Moro, figlia di Aldo, che con Calliari ebbe una corrispondenza cordiale.