Professioni Sanitarie: iscrizioni fino al 20 agosto
A Trento e Rovereto disponibili 360 posti in otto corsi. Scadenza martedì prossimo
Scadono martedì 20 agosto alle 12 le iscrizioni ai corsi di laurea triennali delle professioni sanitarie della Scuola di medicina e chirurgia dell’Università degli studi di Verona. Per le sedi di Trento e Rovereto del Polo universitario delle professioni sanitarie sono attivati, per l’anno accademico 2024/2025, otto corsi di laurea per un totale di 360 posti. In vista dell’esame di ammissione la Provincia autonoma di Trento organizza dal 27 al 30 agosto un corso gratuito di preparazione al test.
Per il prossimo anno accademico sono disponibili 200 posti per la laurea in infermieristica, 25 per quella in fisioterapia, 20 posti ciascuno per il corso di laurea in tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro, per quello in tecnica della riabilitazione psichiatrica e per la laurea in igiene dentale, 25 posti per il corso di laurea in assistenza sanitaria e infine 25 posti ciascuno per i nuovi corsi interateneo in tecniche di laboratorio biomedico e tecniche di radiologia medica per immagini e radioterapia.
I corsi di laurea delle professioni sanitarie di Trento e Rovereto sono gestiti dall’Ateneo di Verona in collaborazione con la Provincia autonoma di Trento, l’Azienda provinciale per i servizi sanitari e l’Ateneo di Trento.
Quello delle professioni sanitarie è un mondo innovativo, fatto di professioni che arricchiscono umanamente e richiedono competenze elevate, capace di innovarsi per stare al passo con i tempi e proporre nuovi corsi formativi.
Le professioni sanitarie offrono ampie opportunità di lavoro immediatamente dopo la laurea in diverse specialità e ambiti professionali: nel pubblico o nel privato, a livello territoriale o ospedaliero, in strutture socio-sanitarie o in aziende. Offrono inoltre opportunità di sviluppo professionale e di carriera nella clinica, nella formazione, nella ricerca e nell’organizzazione.
ll percorso di studi delle professioni sanitarie comprende, oltre alla didattica in aula, molte ore sul campo, con tirocini nelle strutture sanitarie, socio-sanitarie e territoriali accreditate e all’estero, grazie al progetto Erasmus+. I corsi di laurea triennali attivati dal Polo universitario di Trento hanno un’importanza strategica sia per i giovani che dopo il diploma devono fare scelte per il proprio futuro, sia per il servizio sanitario provinciale, che ha sempre maggior bisogno di figure preparate e specializzate
Il test di ammissione, unico per tutti i corsi di laurea delle professioni sanitarie, si terrà giovedì 5 settembre a Trento. Sul sito https://www.apss.tn.it/Azienda/Formazione-e-stage/Diventare-operatori-sanitari-offerta-formativa sono disponibili le informazioni sui corsi e le risposte alle domande più frequenti relative a iscrizioni, modalità di frequenza e agevolazioni per gli studenti. La domanda si presenta online, nella sezione «bandi di ammissione» del sito dell’Università di Verona all’indirizzo https://www.univr.it/it/iscrizioni, mentre al link https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/immatricolazioni#categdoc_7631 sono disponibili le Faq sulle immatricolazioni.
Anche quest’anno il Servizio politiche sanitarie e per la non autosufficienza della Provincia autonoma di Trento organizza un webinar gratuito di preparazione al test di ammissione ai corsi di laurea delle professioni sanitarie. Il seminario è gratuito e si svolgerà dal 27 al 30 agosto. Iscrizioni entro martedì 20 agosto fino ad esaurimento dei posti disponibili. Informazioni e modulo di iscrizione disponibili all’indirizzo: https://www.trentinosalute.net/Dal-Dipartimento/Corsi-delle-professioni-sanitarie-iscrizioni-al-webinar-gratuito-di-preparazione-all-esame-di-accesso.