Quali sono i migliori conti correnti online?

Ecco alcuni principi per scegliere quello che fa al caso vostro

Con l’avvento della tecnologia, degli smartphone e del collegamento a internet sempre a portata di mano, è nata la possibilità di aprire conti correnti direttamente online.
Tra le varie possibilità che abbiamo a disposizione, dobbiamo subito fare una macro distinzione: esistono infatti i conti correnti online dei tradizionali istituti di credito, gestibili online e anche direttamente in banca.
Esistono inoltre i conti correnti interamente online, dove invece non è presente sul territorio una tradizionale banca con sede fisica.
Entrambe le soluzioni hanno vantaggi e svantaggi, come ad esempio i costi e le operazioni disponibili da poter fare gratuitamente.
Scopriamo subito insieme come scegliere il conto corrente migliore per la nostra situazione
 
Il costo annuale
Esistono moltissimi conti correnti online che sono gratuiti o in cui possiamo azzerare il costo mensile depositando il nostro stipendio o la nostra pensione.
Altri, invece, hanno comunque un costo di gestione mensile.
Tra i conti gratuiti troviamo Intesa Sanpaolo, che non ha costi di apertura o di gestione nel caso di apertura direttamente online. Altro conto gratuito che vi segnaliamo è quello della banca tedesca N26, disponibile anche in Italia.
 
Le operazioni disponibili
Altro aspetto fondamentale sono le operazioni che abbiamo a disposizione da smartphone o pc, senza doverci recare in banca per forza.
Parliamo di bonifici, estratti conto, monitoraggio, gestione dei titoli di investimento, gestione delle carte di debito e di credito. Alcune banche permettono anche l’acquisto di bitcoin sui principali exchange internazionali.
Se desideriamo la totale operatività senza doverci recare in banca, anche in questo caso N26 potrebbe essere la scelta migliore per noi.
 
Nel caso, invece, vogliamo avere una discreta autonomia, senza perdere però la fiducia e la sicurezza che solo un operatore di banca può garantirci allo sportello, una buona soluzione che ci sentiamo di consigliarvi è quella del Conto Sella. Permette infatti di avere tutta la praticità dell’home banking e allo stesso tempo di avere la sicurezza e la comodità di un operatore pronto ad ascoltarci, a cui siamo sempre stati abituati.
Per approfondire questo particolare aspetto, vi consigliamo di leggere questo articolo, dove troverete la recensione del conto corrente di Banca Sella per permettervi di fare la scelta migliore per la vostra situazione.
 
La funzionalità dell’app  
Trattandosi di conti correnti online, l’app diventa fondamentale.
Tutte le banche dispongono di eccellenti servizi di home banking, fruibili dall’area riservata accessibile dal proprio pc.
In alcuni casi la situazione si complica di molto quando dobbiamo utilizzare l’home banking dall’applicazione del nostro smartphone.
Se abbiamo scelto un conto corrente online, però, è perché vorremo gestirlo anche in modo agile dal nostro smartphone.
 
Purtroppo qui la situazione non è sempre rosea e vi consigliamo di informarvi bene, seguendo le recensioni online, sul funzionamento delle varie app di home banking.
Molte hanno malfunzionamenti o permettono un numero molto ristretto di operazioni, mentre altre, come il mobile banking di Unicredit, di Banca Sella o di N26, ci consentono una grande flessibilità e operatività.
Teniamo sempre in considerazione, oltre il costo annuale e delle varie operazioni, anche questo aspetto, che è fondamentale per chi vuole manovrare in totale autonomia e sicurezza il proprio conto corrente interamente da smartphone.