Aprire un negozio di abbigliamento online: ecco come fare

Può sembrare un’impresa alla portata di tutti, ma richiede una pianificazione attenta e una serie di strategie ben definite

Con l’avvento della pandemia e dei lockdown, il settore dello shopping online ha conosciuto una crescita costante che continua senza sosta ancora oggi.
L’apertura di una piattaforma per lo shopping online nel settore dell’abbigliamento e della moda può sembrare un’impresa alla portata di tutti, ma richiede una pianificazione attenta e una serie di strategie ben definite.
La competizione è agguerrita e ogni giorno nuovi e-commerce aprono in tutto il mondo, rendendo necessaria una preparazione accurata per distinguersi in un mercato affollato e agguerrito.
 
 Come aprire un e-commerce di abbigliamento  
Prima di avviare un negozio di abbigliamento online, è essenziale pianificare attentamente ogni fase e sviluppare una strategia di marketing definita nei minimi dettagli.
Il primo passo è identificare il target di riferimento. Una volta definito, si procede alla selezione dei prodotti e alla costruzione del catalogo.
Si dovrà decidere se concentrarsi esclusivamente sull’abbigliamento o includere anche accessori (come ad esempio borse o cinture), e se preferire prodotti di marca propria o multi-brand.

Successivamente, si passa alla creazione dell’e-commerce. Si può optare per una piattaforma fai-da-te su terze parti o una soluzione personalizzata, magari con il supporto di un team specializzato.
Entrambe le opzioni presentano pro e contro: il fai-da-te può ridurre i costi ma non offre la stessa personalizzazione di un sito e-commerce realizzato appositamente da un’agenzia specializzata.

Per avere un’idea più precisa di come lavorano le agenzie specializzate nella realizzazione di siti e-commerce e chiedere una consulenza, consigliamo di visitare la pagina:https://www.eccolomarketing.it/realizzazione-siti-e-commerce/.
Una volta completato il catalogo e creato una pagina prodotto per ogni articolo, arriva il momento di concentrarsi sul marketing e sulla promozione dell’ecommerce di abbigliamento.
Questo processo si avvale di strategie come l’ottimizzazione delle parole chiave, l’utilizzo di immagini accattivanti, descrizioni dettagliate e video per mostrare i prodotti in maniera efficace.
 
La strategia di marketing  
La creazione di un e-commerce esteticamente accattivante e funzionale non basta. È fondamentale, infatti, informare il proprio target della sua esistenza e stimolarlo all’acquisto.
Per ciò, è necessario curare la presenza online per raggiungere nuovi clienti e fidelizzare quelli già esistenti. I social media come Instagram e Tik Tok sono ideali per attirare nuovi potenziali acquirenti grazie alla produzione di contenuti originali e coinvolgenti.
Curare costantemente i profili social aiuta quindi ad incrementare il numero di follower e il ritorno sull’investimento (calcolabile in questo modo).   

Per quanto riguarda la fidelizzazione dei clienti che già si possiedono, risultano assai efficaci alcune strategie come il retargeting e il content marketing.
Il retargeting permette di rimanere in contatto con gli utenti che hanno mostrato interesse verso prodotti specifici, mantenendo viva la loro attrazione verso il brand con email e annunci pubblicitari.
Il content marketing, invece, si basa sulla creazione di contenuti, come articoli di blog, che ispirano gli utenti e li spingono a identificarsi con il brand. Non a caso la maggior parte dei siti e-commerce di abbigliamento sono provvisti di un blog con consigli di moda e approfondimenti.

Conclusioni  
Avviare un sito e-commerce è diventato molto importante sia per coloro che già possiedono un negozio di abbigliamento e vogliono sfruttare tutti i benefici del web, che per coloro che vogliono intraprendere un’attività imprenditoriale da zero.
Come visto, sono tanti gli aspetti di cui si deve tenere conto nel momento in cui si decide di iniziare seriamente questo progetto. Altri aspetti fondamentali che non abbiamo trattato, ma che non sono assolutamente da sottovalutare sono la scelta del logo e del nome del negozio.
Vista la complessità e la varietà delle operazioni da affrontare, il consiglio resta quello di rivolgersi a dei professionisti in grado di realizzare un sito e-commerce funzionale e di successo.