Vacanze al mare in Italia. Quali i posti più belli da scoprire?
L’Italia è un gioiello che offre ogni tipo di bellezza storica, culturale e paesaggistica
L’Italia è un gioiello che offre ogni tipo di bellezza storica, culturale e paesaggistica.
Nel desiderio di organizzare una vacanza al mare, scopriamo insieme quali sono le zone più belle da considerare per rilassarsi e divertirsi.
I posti più belli per le vacanze al mare in Italia
In Italia c’è l’imbarazzo della scelta per i luoghi bellissimi dove organizzare le vacanze al mare. Dal Nord al Sud, ci si può immergere nella natura selvaggia lasciandosi conquistare da spiagge chilometriche e scenari da cartolina.
Ma dove organizzare la propria vacanza al mare in Italia? Conosciamo insieme alcuni dei posti più belli e invidiati nel mondo:
Salento, Puglia
La Puglia è una delle regioni italiane capaci di offrire tradizione, cibo, mare, entroterra e arte con una sola vacanza. È un contenitore ricco di emozioni che si accompagna alla cordialità, ottimo olio e una storia che resta impressa nella mente di ogni turista.
Per una vacanza al mare, il Salento è la meta ideale per chi cerca un momento di relax e di conoscenza. Da non perdere un tour a piedi di Ostuni, le grotte di Santa Maria di Leuca, Lecce e ancora il suo mare cristallino accompagnato dalle spiagge baciate dal sole.
Provincia di Ancona, Marche
Le Marche, ancora oggi, sono sottovalutate pur essendo una delle Regioni più complete di tutta Italia. La riviera adriatica delle Marche offre una vacanza adatta ad ogni tipo di turista.
La provincia di Ancona, in particolare, offre una moltitudine di esperienze positive al viaggiatore con spiagge chilometriche e un mare paradisiaco. Da non perdere la Spiaggia del Passetto, la Baia Canaria, Mezzavalle e la Spiaggia delle Due Sorelle.
Il consiglio è di affittare una casa vacanze sul mare, così da avere un punto di riferimento per girare tranquillamente alla scoperta di tutte le meraviglie.
Porto Rotondo, Sardegna
Una vacanza ideale per coppie, famiglie, bambini e amici alla scoperta di una Sardegna inedita. La zona nord è impreziosita da baie, calette e un mare da cartolina invidiato in ogni parte del mondo.
Da non perdere Cala di Volpe, Baia Sardigna, Palau e il Parco dell’arcipelago della Maddalena. Un consiglio? Affittare la barca per uno o due giorni consente di scoprire alcune spiagge raggiungibili solo via mare.
Cinque Terre, Liguria
Chi non ama la Liguria? Una Regione immensa e ricca di sorprese, con le sue Cinque Terre che coniugano perfettamente la vacanza tra mare e storia. Patrimonio mondiale UNESCO, i suoi panorami suggestivi arricchiscono la mente, partendo da Monterosso e arrivando sino a Porto Venere.
Non c’è una città migliore delle altre, perché ognuna di esse possiede caratteristiche che lasciano il segno.
Il consiglio? Pernottare almeno due notti in ogni città delle Cinque Terre, facendosi conquistare dal cibo - mare - sole e panorami.
Isole Eolie, Sicilia
Tutti pronti per una vacanza in Sicilia? Lasciando un attimo da parte le mete tradizionali, per una vacanza dedita al mare sono le Isole Eolie a farla da padrone. È una destinazione consigliata a chi ama i ritmi lenti, nuotate e passeggiate sulla spiaggia senza rinunciare al buon cibo e alla tradizione.