Cent'anni fa in Val di Ledro persero la vita 300 Fiamme Gialle

Nel centenario della Grande Guerra, la Guardia di Finanza ricorda il loro sacrificio

>
Alle ore 10,30 odierne, nella frazione di Biacesa del Comune di Ledro (TN), è stato commemorato, con una cerimonia semplice e al tempo stesso solenne, il 100° anniversario del sacrificio di 300 giovani Fiamme Gialle del III Battaglione della Guardia di Finanza, avvenuto durante i fatti d’arme della Prima Guerra Mondiale.
Nell’occasione è stata riallocata, accanto alla stele a ricordo del Ten. Francesco Arcioni, una lapide storica a ricordo della Medaglia di Bronzo al Valor Militare Tenente Alfonso Lo Sasso, Comandante della Sezione mitragliatrici, caduto sui monti di Ledro (Cima d’oro) il 9 luglio 1916.
La Guardia di Finanza partecipò al I conflitto mondiale con 18 Battaglioni mobilitati. Il III Battaglione, composto dall’8ª, 9ª e 10ª Compagnia, inquadrato nel 3° Corpo d’Armata italiano, partecipò nel 1915 e 1916 a diverse operazioni militari nella Val di Ledro, fra cui si annoverano l’occupazione di Biacesa del 23 ottobre 1915, l’epica conquista di S. Giovanni il 4 gennaio 1916 e l’assalto alle trincee del Monte Sperone del 9 aprile 1916.
Nel luogo prescelto, particolarmente adatto al ricordo, tenuto conto che l’area è stata teatro di sanguinose battaglie che hanno visto protagonista il Corpo, viene officiata annualmente una solenne cerimonia con la collaborazione della locale Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia e del Comune di Ledro.
 

 
La cerimonia ha avuto inizio con la celebrazione della S. Messa nella Chiesa parrocchiale di Biacesa, celebrata dal 3° cappellano Militare Capo del Comando Regionale Trentino Alto Adige Guardia di Finanza, Mons. Mario Mucci.
A seguire l’alzabandiera, la scopertura della lapide in memoria della M.B.V.M. Ten. Alfonso Lo Sasso, la resa degli onori ai Caduti e la deposizione di una corona di alloro sulla lapide commemorativa.
Hanno presenziato alla cerimonia l’Onorevole Mauro Ottobre, il Commissario del Governo per la Provincia Autonoma di Trento - Dott. Pasquale Antonio Gioffrè, il Sindaco del Comune di Ledro, Sig. Renato Girardi, il Comandante Regionale della Guardia di Finanza - Gen.B. Marcello Ravaioli, il Questore di Trento - Dott. Massimo D’Ambrosio, il Vicepresidente per l'Italia Settentrionale dell’ANFI - Gen.B. Mauro Santonastaso, il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Trento - Col. Maurizio Graziano, il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Trento - Col. Fabrizio Nieddu, unitamente a rappresentanze dell'Associazione Nazionale Finanzieri d'Italia nonché di quelle d’arma e combattentistiche del comprensorio Alto Garda e Ledro.