Haute Route Dolomites, sabato 2 è la penultima giornata
Lo spettacolo delle Dolomiti bellunesi per l'arrivo della quarta tappa
Foto @ LAZOU.
Lo spettacolo delle Dolomiti Bellunesi per la quarta tappa della Haute Route Dolomites, l’evento italiano della serie Haute Route (il primo circuito internazionale di corse a tappe di prestigio per ciclisti amatoriali).
Dopo le tappe lombarde e trentine delle prime tre frazioni, con la quarta Haute Route Dolomites è approdata nel bellunese, con il traguardo posto al Passo Falzarego, poco distante da Cortina d’Ampezzo.
I 400 concorrenti (provenienti da una quarantina di nazioni) hanno percorso 141 chilometri e superato 4 mila metri di dislivello, passando per il Passo Valles (6,6 chilometri per 460 metri di dislivello) e, appunto, il Falzarego (19 chilometri, per 1.152 metri di dislivello).
Il più veloce al termine dei diversi tratti cronometrati è stato l’olandese Pim van Diemen che ha fermato le lancette del cronometro sul tempo di 3h56’45”.
Sul podio di giornata anche il leader della classifica generale, il belga Frederic Glorieux (staccato di 6’19”) e l’italiano Enrico Girotti (un ritardo di 6’58”).
Tra le donne, ennesima soddisfazione per la brasiliana Maria Catenacci (al terzo successo) sull’italiana Michela Santini e su un’altra brasiliana, Valeria Ciarnuto.
Sabato 2 settembre la conclusione di Haute Route Dolomites 2023 è affidata alla Cortina d’Ampezzo - Passo di Valparola, con ascese ad alcuni passi che hanno scritto la storia del ciclismo: nell’ordine Giau, Campolongo e Valparola.