Andamento del mercato immobiliare nel Trentino-Alto Adige
Ecco una guida interessante sull’andamento dei prezzi delle case nel Trentino-Alto Adige, aggiornata a febbraio 2020
Il primo step per raggiungere la propria indipendenza personale o familiare è spesso rappresentato dall’acquisto della casa, ove stabilirsi continuativamente e fissare la propria residenza.
Tuttavia, trattandosi di un’operazione economica particolarmente onerosa per il soggetto acquirente, talvolta diventa più accessibile prendere in affitto un’abitazione altrui, dal momento che in tal caso è sufficiente impiegare una minore somma di denaro.
Per chiunque sia propenso ad affrontare questo passaggio fondamentale, può rivelarsi utile una guida sull’andamento dei prezzi delle case nel Trentino-Alto Adige, aggiornata a febbraio 2020.
Secondo gli ultimi dati statistici, il prezzo medio di affitto di un immobile nella regione altoatesina è pari ad euro 10,73 al metro quadro, mentre quello di vendita si aggira sugli euro 2.628/mq.
Chiaramente i prezzi richiesti ai potenziali acquirenti o ai potenziali conduttori variano a seconda della Provincia verso cui manifestano interesse.
Entrando nel merito delle somme richieste per l’acquisto degli immobili, la più cara è Bolzano con euro 3.772/mq seguita da Trento con una media di euro 2.093/mq.
Più specificatamente, tra le zone ove comprare una casa nel bolzanese è più accessibile, vi sono i Comuni di Tubre e Sarentino, rispettivamente con una richiesta media di euro 1.896/mq e 1.910/mq; mentre nella zona trentina vi sono i Comuni di Cimone, Carzano e Fornace con euro 396/mq, euro 666/mq ed euro 329/mq.
La medesima situazione si ripropone analizzando, invece, i prezzi di affitto nella Regione, ove al vertice si posiziona ancora una volta Bolzano con una domanda media di euro 13,17/mq, seguita da Trento con euro 10,15/mq.
Tra i Comuni nei quali i costi della locazione sono maggiormente convenienti per i soggetti interessati, vi sono Storo nella Provincia di Trento con una richiesta media di euro 3,89/mq e Laives nella Provincia di Bolzano con circa euro 9,17/mq.
Come comprare casa - Mutuo 100%
Vi sono tuttavia delle zone dove i prezzi di acquisto di una casa sono notevolmente più elevati di quelli cui si è fatto cenno innanzi. A titolo esemplificativo, si consideri che nel Comune di Castelrotto a Bolzano la domanda avanzata dai potenziali venditori ammonta a circa euro 5.333/mq, ben oltre la media della Provincia.
Pertanto, in questi casi, la conclusione dell’affare impone al soggetto interessato un esborso talmente consistente da obbligarlo il più delle volte a ricorrere alla stipula di un contratto di mutuo, in maniera tale da disporre nell’immediato del denaro utile all’acquisto, impegnandosi alla restituzione rateale del capitale ricevuto.
Tra le forme di mutuo maggiormente richieste, sebbene erogate solo da alcuni istituti di credito come Banca Bper, Mps e Banca Intesa Sanpaolo e destinate ad alcune categorie di soggetti, vi sono i cosiddetti mutui 100% che consentono di coprire l’intero prezzo di acquisto della casa ovvero del valore dell’immobile selezionato dal mutuatario, e non solo una parte come accade nella maggior parte dei casi (per maggiori approfondimenti sui vantaggi e sugli svantaggi dei mutui 100%: Calcoloratamutuo.org).