Lions Club Rovereto Host, serata con Alessandra Campedelli

La prof.ssa Campedelli, residente a Mori e insegnante alle scuole medie di Villalagarina, è la CT della Nazionale Italiana di Pallavolo Femminile Sorde

>
Alessandra Campedelli è stata la graditissima ospite di una recente serata del Lions Club Rovereto Host presieduto da Luca Laffi, tenutasi presso la Locanda Dal Barba di Villalagarina.
La prof.ssa Campedelli, residente a Mori e insegnante alle scuole medie di Villalagarina, è la CT della Nazionale Italiana di Pallavolo Femminile Sorde, atlete meravigliose per tecnica e grinta, laureatesi Campionesse Europee nel 2019 e Vice Campionesse del Mondo nel settembre scorso a Chiusi – Chianciano.
Alessandra ha parlato di loro, dei valori che animano da sempre questo gruppo di ragazze, di questo meritorio suo grande impegno, che svolge nel totale volontariato. Ha confermato quanto lo sport può far crescere un individuo e una comunità, piccola o grande che sia, quanto attraverso la condivisione di un’attività sportiva e agonistica può dare concrete risposte a temi quali l’inclusione sociale, la ricchezza insita nella diversità, la dignità di ogni individuo, il piacere di una vittoria partecipata e ottenuta da un gruppo tenace, coraggioso e generoso verso tutto e tutte.
 

 
Durante la sua relazione e nel mentre ha risposto alle molte domande dei presenti, Alessandra Campedelli ha sempre portato nel suo sorriso grande emozione e visibile trasporto verso le sue ragazze. Atlete, che grazie ad una proficua collaborazione tra il Comune di Rovereto, in particolare con l’Assessore allo Sport Mario Bortot, e il nostro Lions Club Rovereto Host, nella scorsa primavera hanno potuto svolgere serenamente nella nostra città tre importanti giorni di stage. A questo fatto va ricordato pure che il Lions Club Rovereto Host aveva regalato nell’autunno dello scorso anno alla Nazionale allenata da Alessandra un computer nuovo, indispensabile per tutta la vasta attività della squadra Nazionale, di cui era priva dopo un infausto furto subito all’aeroporto di Milano al ritorno da un’importante manifestazione internazionale.
Quindi con Alessandra e le sue straordinarie ragazze si è creato un’amicizia sincera e profonda, che in questi mesi ha arricchito il nostro Lions Club.
 

 
Non poteva mancare alla fine della bella serata un brindisi ben augurante per i prossimi impegni della Nazionale di Alessandra Campedelli, in particolare per le Olimpiadi riservate ad atlete e atleti sordi, previste in Brasile nel corso della prossima primavera. Ma non solo: tutti abbiamo lanciato ad Alessandra anche uno sportivissimo «in bocca al lupo» per la sua recente significativa nomina a Presidente dell’Agenzia dello Sport di Rovereto e della Vallagarina, che con la sua intelligenza e la sua passione la prof.ssa Campedelli saprà ulteriormente valorizzare.
Un ulteriore meritatissimo brindisi è andato al Socio fondatore del Club Ezio Marsilli, per i suoi meravigliosi 95 anni e per il suo libro «La mia storia», che lui ha voluto donare con gioia a tutti i presenti.