Folgaria, i Carabinieri soccorrono sciatore finito fuori pista

Uno sciatore era scivolato in un dirupo per una ventina di metri ed è stato elitrasportato al S. Chiara di Trento

Con l'avanzare della stagione turistica invernale continuano i servizi di vigilanza e soccorso piste svolti dai Carabinieri sciatori, militari specializzati impegnati quotidianamente nei tratti montani e lungo le piste da sci.
Tra loro anche i Carabinieri della Stazione di Folgaria, in totale cinque militari sciatori che, giornalmente, pattugliano e prestano soccorso lungo piste di Folgaria.
Nella sola ultima settimana nel comprensorio sciistico di Folgaria, le pattuglie di sciatori hanno proceduto al controllo di decine di persone, intervenendo sulla tutela fisica dei discesisti e snowbordisti, trasmettendo le «buone norme comportamentali» utili alla salvaguardia di tutti e soccorrendo 44 sciatori.
 
In particolare, ieri pomeriggio, lungo la pista denominata «Pra Grant», i Carabinieri hanno soccorso uno sfortunato sciatore di sessantaquattro anni che a seguito di una distrazione è finito fuori pista, scivolando in un dirupo per oltre venti metri.
Il malcapitato, prontamente soccorso dai Militari, dopo la messa in sicurezza e le prime cure del caso, è stato trasportato dall’elisoccorso presso l’Ospedale Santa Chiara di Trento.
Nella circostanza veniva contravvenzionato per imprudenza uno sciatore di origine Polacca che, non curante dell’elicottero in decollo e del nastro che delimitava la zona di intervento, continuava la discesa zigzagando tra i soccorritori, impegnati nelle attività.