Le serate golose a tema del Mas dela Fam
Gli appuntamenti dell’11 novembre col baccalà, il 25 novembre con la Lucania e la Puglia e la sfida all’ultimo cotechino del 9 dicembre
>
Dopo il festival dell’uva di Levico, l’impegno della Confraternita Tonco de Pontesèl» al Mas dela Fam di Ravina prosegue con delle cene a tema.
Una serata ben riuscita con un buon numero di partecipanti è stata quella dedicata a «Polpette e polpettoni» cucinati dal Gran Maestro Andrea Bassetti.
La serata è proseguita con la degustazione alla cieca di vini teroldego Marco Donati, Cantina Zeni e DeVescovi, guidata con impegno e professionalità da Rudy Zeni.
Lo scorso 28 ottobre la serata era intitolata «La Confraternita incontra la Sardegna». Menù particolarmente ricco di sapori e profumi che hanno soddisfatto pienamente i numerosi partecipanti.
In cucina si sono esibiti Carmelo Cocco coadiuvato dal titolare del Mas Luca Boscheri.
La cantina ha portato in tavola il Vermentino di Gallura, il Monica Antigua, il Carignano del Sulcis, Cannonau Noras.
Il menù cominciava con gli antipasti a base di verdure e di salsiccia e prosciutto di maiale, con formaggi di pecora e pane carasau
I primi erano ravioli di ricotta e menta conditi con un sugo di pomodoro fresco e basilico, gnocchetti al sugo di salsiccia e la zuppa gallurese.
Il secondo era porceddu arrosto piatto re della tradizione sarda servito con un contorno di verdure fresche e patate arrosto.
Infine i seadas di formaggio e scorza di limone con miele di corbezzolo.
Questo il passato. Ecco ora i prossimi appuntamenti per novembre e dicembre.
L’11 novembre si porta in tavola il baccalà preparato in vari modi (mantecato, in insalata e alla Trentina) dal “Re del baccalà” Giulio Stenico.
Il 25 novembre incontro con la Lucania, cena pugliese preparata dello chef Michele Bavuso.
Il 9 dicembre, sfida all’ultimo Cotechino: saranno selezionati 12 tipi di cotechini provenienti dalle valli Trentine. La serata sarà a libera degustazione dei cotechini con giudizio da parte dei partecipanti: ne uscirà un vincitore.
La serata sarà abbondantemente annaffiata da 4 tipi di Lambrusco.