Farnesina: consigli ai connazionali in partenza per l’estero

Il Ministero degli Esteri invita a consultare le raccomandazioni di viaggio: eventuali misure sanitarie e sulla sicurezza

Il moltiplicarsi di focolai di instabilità e degli episodi di terrorismo in diverse aree del mondo rappresentano un crescente rischio per la sicurezza personale dei connazionali che si recano all'estero soprattutto in occasione delle prossime festività di Natale e di Capodanno.
La Farnesina invita quindi a consultare le raccomandazioni di viaggio contenute nel sito www.viaggiaresicuri.it
Si tratta di un servizio fornito dal Ministero Affari Esteri e della Cooperazione internazionale e gestito in collaborazione con l'ACI, che mette a disposizione del cittadino informazioni di carattere generale sui Paesi esteri, sulla documentazione necessaria per il viaggio, eventuali misure sanitarie e, in particolare, sulla sicurezza.
Si consiglia soprattutto di registrare il proprio viaggio sul sito www.dovesiamonelmondo.it che consente agli italiani che si recano temporaneamente all'estero di segnalare i propri dati personali.
In tal modo l'Unità di Crisi può rintracciare i connazionali nell'eventualità che si verifichino situazioni di grave emergenza, e pianificare con maggiore rapidità interventi di soccorso.
Si ricorda che l’Unità di Crisi, operativa tutti i giorni 24 ore su 24, può essere contattata allo 0636225.