Le argentelle sul campo della big Focol Legnano
Un Focol Legnano affamato di punti attende la visita della Trentino Energie
La netta vittoria conquistata sabato scorso ai danni del Don Colleoni ha regalato una bella iniezione di autostima alle argentelle, ma ora la consapevolezza di potersi giocare le proprie carte anche in serie B1 dovrà essere riversata in un match dall’alto grado difficoltà.
Domani sera la Trentino Energie sarà infatti impegnata sul campo di una delle big del girone A, il Focol Legnano, allenato da Luciano Pedullà.
Una squadra che affronta questa stagione dopo aver fatto grandi cose in quella passata, quando, qualificatasi ai playoff da terza, riuscì a sovvertire i pronostici e ad avere la meglio sia del Giorgione sia del Garlasco, guadagnandosi così una promozione in A2 rimasta poi sulla carta per la cessione del titolo sportivo a Casalmaggiore.
Un passaggio doloroso addolcito dalla promessa di riprovarci in questa stagione con diverse prospettive.
Per raggiungere questo obiettivo una seconda volta la società ha di fatto confermato il settetto base della passata stagione, cambiando solo due pedine su sette, ovvero l’opposta e una delle due centrali.
Per quanto concerne la prima, è arrivata dalla Clementina Alice Stafoggia, con esperienze in B1 anche a Noventa e a Chieti, che ha preso il posto di Gaia Moroni.
Per quanto riguarda la seconda, è arrivata dalla A2 (Costa Volpino) la giovane Giada Agazzi, classe 2003, che ha preso il posto di Valentina Angelinetta, spostatasi al Parella.
Sono invece rimaste al proprio posto la palleggiatrice Marta Roncato, alla quinta stagione al Focol, le schiacciatrici Irene Mazzaro e Serena Zingaro (che tre anni fa l’Argentario sfidò quando giocava a Lecco), la centrale Martina Carcano e il libero Martina Brogliato.
L’avvio di stagione delle milanesi non è stato dei migliori, dato che hanno perso per 3-0 all’esordio sul difficile campo di Palau, calando nel finale dei tre set giocati, poi si sono ripetute uscendo sconfitte per 0-3 dalla gara casalinga contro Santena con parziali beffa (tre 23-25), infine hanno portato a casa un punto dalla trasferta di Novara vincendo i primi due set, ma perdendo i restanti tre.
L’Argentario dovrà quindi opporre resistenza ad una squadra che cercherà la prima vittoria stagionale con grande determinazione.
Potrà farlo senza grosse responsabilità sulle spalle, ma anche con la consegna di confermare il livello di gioco visto contro il Don Colleoni.
La squadra di Mario Martinez è al completo. La partita prenderà il via alle ore 20.30 al Palavolley di Legnano e sarà diretta da Cristopher Binaglia e Sonia Pinto di Siena.
Potrà essere seguita in diretta streaming sul canale Youtube del Focol.