Trentino Energie già ad un bivio importante

Domani, sabato 17, la sfida casalinga con la vice capolista Cartiere dell’Adda

Se la Trentino Energie vuole continuare ad alimentare le proprie speranze di qualificarsi per i playoff la partita che si troverà a giocare domani pomeriggio rappresenta uno snodo cruciale per il suo futuro.
Alle Medie di Cognola arriva infatti la vicecapolista Cartiere dell’Adda, formazione che calca i parquet della categoria da tantissimi anni, sempre guidata dal tecnico Daniele Valsecchi, e che in questa stagione sta facendo la voce grossa.
All’alta classifica la società comasca è abituata, leggi il quinto posto dello scorso anno nel girone B o il quarto delle due stagioni precedenti, ma questa volta il potenziale sembra anche maggiore.
Fino ad ora il club di Mandello sul Lario non ha mosso la classifica in due sole occasioni, ovvero la prima di campionato al PalaBocchi contro l’Ata (3-1 per le trentine) e l’ultima della fase ascendente in casa del Lurano 95, impostosi per 3-1.
 
Altre due sconfitte ha rimediato a Orgiano e a Bassano, ma sono arrivate al tie break. Da rilevare che Argentario e Mandello sono le due uniche due formazioni che in questa stagione sono riuscite a superare la capolista Promoball, in entrambi i casi al quinto set.
Mandello ha conquistato la seconda piazza in classifica l’ottava giornata, il 25 novembre, e da allora non l’ha più ceduta a nessun’altra concorrente.
Servirà dunque la miglior Trentino Energie della stagione, domani pomeriggio, per poter tenere testa ad un team così rodato, che sabato scorso ha liquidato l’Ata per 3-0 in appena settanta minuti di gioco, facendo leva non tanto sull’attacco, quando sull’apporto devastante del servizio (7 ace contro 1) e soprattutto del muro (14-3).
 
D’altronde contro quella parete è andato a cozzare anche l’Argentario lo scorso 14 ottobre, quando a sua volta rimediò una rapida sconfitta per 3-0, in quel caso invece a causa di un rendimento dell’attacco nettamente inferiore a quello delle lariane (43 punti contro 30).
Il sestetto è composto dalla regista Melania Lancini in diagonale con l’opposta Alessia De Gregorio, che all’andata realizzò 18 punti, al centro ci sono Alice Redaelli ed Elisa Visconti, l’unico volto nuovo di un settetto rodatissimo insieme al libero Greta Vecera.
Per quanto riguarda i due posti-4, la diagonale base è composta da Alessia Parodi e Giulia Bonafini, la sorella di Aurora, cresciuta nel nostro settore giovanile, che nelle ultime gare, in attesa di alcuni accertamenti medici ora alle spalle, è stata sostituita da Laura Esposito. Domani sarà nuovamente a disposizione dell’allenatore.
 
L’Argentario non ha problemi di formazione, ma sa che dovrà alzare la qualità del proprio gioco rispetto alle ultime esibizioni offerte contro Lurano, Torbole Casaglia e Chorus Bergamo, tre match molto sofferti.
Inoltre non potrà contare sull’apporto di una panchina particolarmente lunga, dato che la squadra di serie C sarà impegnata in contemporanea a Borgo Valsugana contro l’Ausugum.
La partita si disputerà domani (sabato) dalle ore 17 a Cognola, arbitrata da Veronica Cardoville di Venezia e Jacopo Dallegno di Vicenza.