Trentini nel mondo ricorda il 150° della nascita di Santa Paolina
L’iniziativa si svolgerà sabato 8 agosto a Vigolo Vattaro, paese natale della «santa degli emigrati trentini», presso il Comune con inizio alle ore 10.00
La figura e l'opera di Santa Paolina, definita la santa degli emigrati trentini, saranno al centro dell’iniziativa che si svolgerà sabato 8 agosto, con inizio alle ore 10.00 presso la Sala consigliare del Comune di Vigolo Vattaro, promossa dall’Associazione Trentini nel mondo in occasione della Giornata Nazionale dedicata al Sacrificio del Lavoro degli Italiani nel Mondo.
Quest’anno ricorre il 150° anniversario della nascita di Amabile Visintainer, avvenuta proprio a Vigolo Vattaro il 16 dicembre 1865.
Emigrata con la sua famiglia nello Stato di Santa Catarina in Brasile a Nova Trento, fondò la Congregazione delle Piccole Suore dell'Immacolata Concezione e ha dedicato la sua vita ai più deboli e ai malati.
Morta a San Paolo il 9 luglio 1942, era stata dichiarata beata il 16 ottobre 1991 a Florianopolis e Santa da papa Giovanni Paolo II il 19 maggio 2002 a Roma.
La relazione su Santa Paolina sarà tenuta da Carlo Bridi.