Le Terme di Comano-Dolomiti di Brenta verso l'estate
Territorio e ApT insieme per eventi di successo a sostegno del turismo di valle
L’ambito Terme di Comano–Dolomiti di Brenta si appresta ad una nuova estate turistica con un avvio positivo, che fa ben sperare per una stagione di crescita.
Il mese di maggio si è chiuso, infatti, con un incremento di arrivi alberghieri del 18% mentre le pre-senze che crescono del 2,40%.
Il risultato è frutto, in particolare, di una serie di eventi e iniziative che hanno saputo mostrare un nuovo volto del territorio, capace di attrarre forme di turismo diverse da quella tradizionalmente termale.
Una performance positiva che nasce dalla capacità del territorio di intercettare e organizzare mani-festazioni importanti e sostenibili, in grado di coinvolgere pubblici molto eterogenei, che testimo-niano l’appeal di un territorio per target anche molto diversi fra loro.
Dopo l’accoglienza degli Alpini arrivati numerosi anche nell’ambito di Comano, il mese di maggio è proseguito con Appassionauto, il raduno di supercar e macchine d’epoca che da sei anni si svolge sulle strade dell’ambito di Comano a scopo solidale.
Quest’anno il raduno ha visto sfilare oltre 150 equipaggi, facendo registrare il record assoluto di partecipanti.
Un evento cresciuto nel tempo, che si inserisce a pieno titolo fra le iniziative di spicco del territorio, grazie anche al sostegno di impor-tanti realtà del settore automobilistico internazionale che hanno scelto di affiancare il raduno, di-ventato un appuntamento fisso nel calendario motoristico italiano, ma non solo.
I motori sono stati protagonisti anche durante il Moto Guzzi Experience, l’evento dedicato agli appassionati della mitica motocicletta membri della community ufficiale The Clan.
Per quattro giorni hanno avuto la pos-sibilità di provare tutta la gamma Guzzi e condividere tra loro esperienze ed emozioni.
Un altro importante contributo al positivo risultato del mese di maggio è arrivato dalla pesca, pro-dotto turistico che sempre più sta caratterizzando l’ambito di Comano e che avrà il suo momento clou dal 17 al 23 settembre con il 38° Campionato Mondiale di pesca a mosca.
Il mese di maggio ha ospitato due speciali preview: la prima il Trofeo Pialla, la più prestigiosa gara a coppie d’Italia che ha visto sfidarsi oltre 130 pescatori provenienti da tutta Europa e organizzato da Roberto Lanza e Fausto Guigli; la seconda il Fly Fishing Experience, che ha offerto la possibilità di avvicinarsi alla pesca a mosca con la guida di istruttori specializzati.
A tal riguardo la Presidente Iva Berasi esprime grande soddisfazione per la capacità organizzativa espressa congiuntamente dal territorio e dall’ApT, che ha visto crescere e consolidare un proprio team interno diventato interlocutore apprezzato anche per grandi eventi quale sarà il Campionato italiano di ciclismo per esordienti e allievi che si disputerà, per la terza volta consecutiva, sulle strade dell’ambito di Comano il 7 e 8 luglio e il Mondiale di pesca a mosca di settembre che vedrà la presenza di ben 30 nazioni a livello mondiale.
Una valle quella delle Terme di Comano che conferma dunque la sua capacità di unire ai suoi pro-dotti turistici più classici anche occasioni ed eventi in grado di attirare pubblici diversi per nuove forme di turismo in grado di genere ottime performance in termini sia di numeri che di brand.