Elezioni regionali in Francia, Marine Le Pen non ce l’ha fatta

Le proiezioni indicano 7 regioni ai repubblicani di Sarkozy e 5 ai socialisti di Hollande

Commentando i risultati del primo turno delle elezioni regionali di domenica scorsa avevano anticipato che i ballottaggi avrebbero potuto presentare delle sorprese.
E così è stato, perché Marine Le Pen non ha preso più voti dell’altra volta, mentre gli elettori repubblicani e socialisti hanno preferito votare per gli antagonisti alla Destra.
I Francesi hanno avuto paura sia della destra in sé che dei possibili cambi di rotta con l’Europa e con l’accordo di Schengen, come la posizione radicale contro l’immigrazione.
Grande sconfitta dunque per Marine, che credeva di essere a due passi dalla svolta storica con il 27% dei suffragi che la portavano a essere il primo partito del Paese.
 
I Républicains di Sarkozy vincono in sette regioni: Pays de la Loire, Normandia, l’Ile de France, Nord Pas de Calais- Picardie, Alsace Lorraine Champagne -Ardenne, Auvergne - Rhone Alpes e Provenza Costa Azzurra.
I socialisti vincono in cinque regioni: Bretagna, Aquitaine-Limousin-Poitou-Charente, Centre-Val de Loire, in Borgogna e in Languedoc-Roussillon-Midi-Pyrénées.
Fa storia a sé la Corsica, dove hanno vinto gli autonomisti.
Marine Le Pen ovviamente non molla, tanto che ha dichiarato che «Niente ci fermerà».