Domani, 7 ottobre 2024, è il primo anniversario della strage

Nel territorio israeliano nei pressi della Striscia di Gaza furono trucidati 1.200 civili e militari israeliani e rapiti circa 250 ostaggi

Il 7 ottobre 2023, si compì l'attacco di Hamas a Israele, che è consistito in una serie di attacchi di gruppi armati, provenienti dalla striscia di Gaza, con conseguente uccisione di 1.200 civili e militari israeliani, e nel rapimento di circa 250 di questi, avvenuto nel territorio di Israele.
Fu pianificato e operato da Hamas, con il supporto di altri gruppi terroristici palestinesi.
Per la precisione, in un solo giorno, 859 civili israeliani, 278 soldati (tra effettivi e forze dell'ordine) sono stati massacrati in varie località - kibbutz e basi militari - nei dintorni della Striscia di Gaza.
Circa 250 persone, di cui circa 30 bambini, sono state rapite e portate come ostaggi nella Striscia. Sono stati segnalati anche numerosi casi di stupri e violenze sessuali.
 
L'attacco di Hamas, ufficialmente intrapreso con l'intento di rispondere alle azioni provocatorie delle forze israeliane svolte nella Moschea al-Aqsa e le violenze perpetrate nei campi dei rifugiati in Cisgiordania, è avvenuto nel giorno del cinquantesimo anniversario dello scoppio della guerra arabo-israeliana del 1973.
Si tratta del primo conflitto all'interno del territorio de iure di Israele dalla guerra arabo-israeliana del 1948.
Israele, a seguito dell'attacco di Hamas, ha formalmente dichiarato guerra per la prima volta in 50 anni, dalla guerra dello Yom Kippur del 1973, avviando quindi la guerra di Gaza.
 
I paesi europei, Stati Uniti, Brasile e India hanno condannato la parte palestinese per la violenza e hanno descritto le tattiche utilizzate come terrorismo, mentre alcuni paesi arabi e musulmani (come Iran e Qatar) hanno giustificato i fatti incolpando l'occupazione israeliana.
Molti altri paesi (tra cui Arabia Saudita, Russia e Turchia) hanno chiesto una riduzione della tensione.
Va da sé che la reazione di Netanyahu è stato un eccesso di legittima difesa, ma lo sconcio di quella giornata resterà negli annali della storia come la strage degli innocenti. Ebrei, tanto per cambiare la storia.
E, a vedere le manifestazioni che si svolgono nel mondo occidentale, l’antisemitismo è di appannaggio sia delle destre che delle sinistre.