Inaugurata la 101esima edizione di Expo Riva Schuh & Gardabags
Per quattro giorni Riva del Garda capitale mondiale della calzatura, borse, valigeria e accessori
>
Dal 15 al 18 giugno 1.300 espositori, brand e aziende rappresentate, provenienti da 40 nazioni, animeranno i padiglioni fieristici dell’edizione numero 101 di Expo Riva Schuh & Gardabags.
50.000 mq lordi di superficie espositiva, 11 padiglioni al completo e 4 hotel coinvolti. L’area dedicata a borse, valigeria e accessori di Gardabags conta 47 aziende, provenienti da Bangladesh, Cina, Germania, India, Italia, Polonia, Portogallo, Spagna, Taiwan e Turchia.
Ben 19 gli eventi organizzati, con market focus, talk su moda e tendenze, appuntamenti con l’innovazione e celebrazioni per la 101ma edizione.
Solo un paio di anni fa c’era chi parlava di fine delle fiere in presenza, a favore degli eventi virtuali.
Mai previsione fu tanto errata. Lo dimostra la recente ricerca di Prometeia in cui si rileva come le imprese che partecipano agli eventi fieristici raggiungano livelli di crescita quasi doppi rispetto alla media e come, nei prossimi tre anni, potrebbero portare un incremento aggiuntivo di quasi un punto percentuale alla crescita dei propri settori di appartenenza.
La ricerca dimostra inoltre che oltre il 50% dell’export italiano viene generato attraverso contatti avviati proprio durante le manifestazioni espositive.
Dati da ritenersi validi anche a livello globale vista l’ottima salute di cui gode Expo Riva Schuh & Gardabags che proprio questa mattina, a Riva del Garda, ha tagliato il nastro della 101ª edizione.
La più importante fiera internazionale dedicata alla calzatura di volume, alla pelletteria e all’accessorio, in programma dal 15 al 18 giugno, non solo registra il tutto esaurito, ma addirittura una nutrita lista d’attesa di aziende che vorrebbero portare i loro prodotti in manifestazione.
Nel ricordare la scomparsa di uno dei fondatori della manifestazione e grande amico di Riva del Garda, Friedrich Karl Eichholz, il Presidente di Riva del Garda Fierecongressi, Roberto Pellegrini svela il segreto del successo di Expo Riva Schuh & Gardabags:
«Si deve tutto alla genialità di chi ha pensato di poter fare business in un luogo bello e rilassante e, soprattutto negli ultimi anni, di aprirsi all’internazionalità e puntare con costanza al coinvolgimento di tutti i principali Paesi produttori a livello globale.»
Sottolinea il concetto anche Alessandra Albarelli, Direttrice Generale di Riva del Garda Fierecongressi:
«Grazie alla stretta collaborazione con Agenzia ICE (ITA - Italian Trade Agency), oggi sono in fiera 150 nuovi hosted buyer e giornalisti, provenienti da 43 Paesi.
«Numeri di rilievo generati anche grazie al lavoro capillare del nostro staff che in questi anni ha visitato tutti i principali distretti produttivi e incontrato i maggiori compratori del settore in tutto il mondo, dalla Cina agli Stati Uniti, dall’India all’America Latina.
«Lavoriamo ogni giorno per aumentare il numero di visitatori presenti in fiera, grazie alla nostra rete di 15 delegati internazionali che rappresentano 80 Paesi al mondo e per far crescere la community mondiale della calzatura presente a Riva del Garda.»
Albarelli svela anche un’altra importante chiave del successo di Expo Riva Schuh & Gardabags:
«Non puntiamo solo sui numeri, ma anche ad essere custodi attenti della nostra comunità di riferimento. Pertanto, abbiamo costruito servizi di matching fra domanda e offerta come i Market Focus, il Business Scout e una Piattaforma Digitale assistita dall’Intelligenza Artificiale.
«Tutti strumenti che consentono ai compratori di trovare più facilmente i prodotti che cercano individuandone tipologia, fascia di prezzo e stile.»