Il libro della settimana – Di Antonio Furlan

Titolo: Corpo estraneo Autore: Cook Robin Traduttore: Dobner T. Editore: Sperling Kupfer 2010 (collana Paperback) Dati: pagine 395, brossura

IL CONTENUTO
Jennifer Hernandez, studentessa al quarto anno di medicina all'Università di Los Angeles, sta facendo una pausa quando sente al telegiornale una notizia che la sconvolge: sua nonna è morta in un ospedale di New Delhi dopo aver subito un'operazione all'anca.
Maria Hernandez si era affidata al cosiddetto turismo medico, recandosi in India per sottoporsi a cure che altrimenti non si sarebbe potuta permettere.
Distrutta dal dolore ma determinata a fare chiarezza sulle circostanze del decesso, Jennifer parte per l'India.
Dopo aver scoperto altre morti misteriose che la dirigenza dell'ospedale cerca di insabbiare con frettolose cremazioni, la ragazza decide di chiedere aiuto alla sua amica e mentore Laurie Montgomery, a sua volta legata a Maria da un rapporto profondo.
Laurie, insieme con il marito Jack Stapleton, si precipita in India e si trova di fronte a una struttura medica inaspettatamente sofisticata, dove il margine d'errore è ridotto al minimo.
Man mano che le morti si fanno sempre più numerose e gli interrogativi più inquietanti, all'orizzonte si profila un sinistro e intricato complotto di proporzioni globali.

IL COMMENTO
Un racconto che si svolge nell'ambiente del cosiddetto «turismo medico» è interessante perché pochi (fortunatamente) lo conoscono.
L'idea di un complotto, sapientemente raccontato da un Cook che sa come prendere per mano il lettore, rende molto interessante il thriller.
Buono, ne consiglio la lettura.