Pressano, sconfitta e rammarico: Fasano rimonta al Palavis
Una sconfitta «da mangiarsi le mani» per i gialloneri che faranno visita sabato alla terza forza del campionato Cassano Magnago
>
Mastica amaro la Pallamano Pressano BTS che finisce sconfitta al Palavis contro i Campioni d’Italia della Junior Fasano col punteggio di 27-29.
Rimontati nel finale, i gialloneri si sono trovati meritatamente avanti nel momento decisivo del match ma sul più bello è risultato fatale un calo di precisione che ha spianato la strada alla vittoria fasanese.
La squadra pugliese di Domenico Iaia è stata abile a sfruttare gli errori dei gialloneri, mostrando più freddezza negli istanti fondamentali dell’incontro.
Come contro Sassari, la squadra giallonera si è trovata avanti nel finale ma proprio sul più bello è venuta a mancare la lucidità: si mangiano le mani D’Antino e compagni che vedono sfumare due punti apparsi per larghi tratti alla portata e soprattutto si complica la situazione di classifica legata alla Final8 di Coppa Italia.
Pressano scivola infatti al nono posto a pari punti proprio con Fasano e Bressanone: nono posto che è il primo degli esclusi dalla manifestazione che assegna la coccarda tricolore; a due giornate dal termine del girone di andata, la lotta è più che serrata.
Avvio di partita favorevole agli ospiti che approcciano meglio la partita e pungono pesantemente nella prima partita: 1-3 ben presto recuperato dall’attacco giallonero che con pazienza ed Hamouda fa 5-4 firmando tre reti.
La gara prosegue sulle ali dell’equilibrio: è sempre il portiere Loizos a fare buona guardia nella difesa giallonera, mentre in attacco qualche pallone perso di troppo impedisce ai padroni di casa di prendere il comando della partita.
Fasano appare più in partita, con soluzioni variegate e velocità; il match mantiene lo stesso trend fino a fine primo tempo, 14-15 in favore degli ospiti.
Musica che cambia nella ripresa: primo attacco del secondo tempo e subito Pressano pareggia e guadagna superiorità numerica, infiammando i cuori del Palavis.
Ci pensa Vagnoni a firmare il massimo vantaggio giallonero sul 20-18, poi ancora Rossi e lo stesso Vagnoni per il 20-17 che cambia l’inerzia del match.
La partita ora favorisce Pressano, limpido, grintoso in difesa e più preciso in attacco: nel momento migliore però arrivano una lunga serie di errori gratuiti che permettono ad un Fasano attento e cinico di pareggiare, 21-21 e tutto da rifare.
Nonostante il colpo psicologico, Pressano mostra carattere e torna avanti, 24-22 in una fase difficile: sembra il break vincente ma la squadra giallonera fallisce male il +3 e di qui si spegne.
Gelati dagli errori, i gialloneri cominciano a commettere una lunga serie di errori sanguinosi: è pane per Fasano che ne approfitta, infila un 1-6 di parziale e chiude vittorioso beffando a tutti gli effetti la squadra di casa.
Tanto amaro in bocca ma una lezione da imparare: sabato la squadra giallonera sarà di scena sul duro campo di Cassano Magnago.
Serie A Gold – 11ª giornata di andata
Pressano - Fasano 27-29 (p.t. 14-15)
Pressano: Moser M. 1, Villotti, Rossi N. 4, D’Antino 2, Rossi F., Mazzucchi, Pilati, Martinati, Hamouda 9, Piffer, Folgheraiter, Moser N., Loizos, Vagnoni 7, Soria 2, Fraj 2. All. Dumnic
Fasano: Sibilio, Guarini, Boggia 2, Rivan, Pugliese 3, Leban, Notarangelo 7, Cantore 4, Da Cunha 7, Beharevic, Capello, Mizzoni 6, Beorlegui, Montalto, Rubino. All. Iaia
Arbitri: Dionisi-Maccarone
Gli altri risultati della giornata
Siracusa - Bolzano 26-25
Cingoli - Rubiera 27-26
Camerano - Brixen 23-35
Sassari - Merano 21-26
Appiano - Cassano M. 28-28
Conversano - Chiaravalle 36-18
La classifica aggiornata
Conversano 20, Siracusa e Sassari 18, Cassano M. 17, Merano 16, Bolzano 14, Brixen, Fasano e Pressano 11, Cingoli e Appiano 5, Camerano e Chiaravalle 2, Rubiera 0.