Mercoledì 24 gennaio a Pergine danze e canti con l’Africa

L’associazione CUAMM - Medici con l’Africa festeggia il suo trentesimo anno di attività in Trentino con una serata di musica e danza

Sarà una serata particolare quella che animerà il Teatro di Pergine mercoledì 24 gennaio: musica, danza e canti per celebrare un anniversario importante, i trent’anni di attività dell’Associazione Medici Con l’Africa CUAMM – Trentino. Costituita il 13 novembre 1993 a Trento da un gruppo di medici trentini, rientrati in Italia dopo aver trascorso un periodo di volontariato in Africa, l'associazione, allineata alle finalità della sede centrale del Cuamm di Padova, conta attualmente circa 80 soci, impegnati in Trentino nella solidarietà internazionale e nel volontariato.
Nel corso di questi tre decenni, l'associazione ha sostenuto numerosi progetti di Cooperazione allo Sviluppo nel campo sanitario, grazie ai contributi della Provincia Autonoma di Trento, della Regione Trentino-Alto Adige, oltre che ai partners e donatori privati.
 
Con l'obiettivo principale di promuovere e sostenere progetti sanitari nei Paesi con risorse limitate, Medici con l'Africa CUAMM Trentino ha privilegiato programmi che coinvolgono volontari trentini, realizzando progetti in Etiopia, Mozambico, Angola, Sierra Leone, Sud Sudan e Tanzania.
Dal 1950 Medici Con L’Africa opera nelle località più povere del mondo per portare cure e servizi e ad oggi promuove settantadue progetti di cooperazione principali e un centinaio di micro-realizzazioni di supporto, con i quali appoggia ventitré ospedali; sessantaquattro distretti per attività di sanità pubblica, assistenza materno-infantile, lotta all’Aids, tubercolosi e malaria; tre scuole per infermieri e ostetriche e due università.
 
Oltre che in Africa, in Trentino l’attività del gruppo è fortemente indirizzata anche ad iniziative di carattere solidale, culturale, sensibilizzazione, informazione, educazione alla globalità a livello scolastico sul territorio per promuovere una cultura di solidarietà e presentare, oltre le problematiche, un’immagine positiva dell’Africa come un continente in movimento dalle straordinarie potenzialità e valori.
Per celebrare questo importante anniversario, l'Associazione CUAMM - Medici con l'Africa Trentino, presieduta dal medico pediatra, Carmelo Fanelli, ha voluto organizzare una serata di solidarietà aperta a tutta la cittadinanza: uno spettacolo che unisce cori, danza e musica, grazie alla collaborazione di Sincronia Danza, della compagnia Danzaviva e del Coro Highlight.
 
Le coreografie sono curate da Morgana Furlani e da Monica Villotti, mentre il coro sarà diretto da Matteo Ferrari e accompagnato al pianoforte da Enrico Dal Fovo.
Lo spettacolo avrà inizio alle 20.00: tutto il ricavato sarà devoluto ai progetti a sostegno dei primi 1.000 giorni di vita dei bambini.