«Conoscerebbe scopo matrimonio» al S. Marco domenica 26

La Filodrammatica «La Sortiva» di Denno porterà in scena una commedia di Franco Roberto tradotta in trentino da Tiziana Dolzani ed Ernesto Paternoster

>
Il sesto appuntamento con «La Vetrina del Teatro Co.F.As.», primo atto della 26ª edizione dell’annuale rassegna amatoriale «Palcoscenico Trentino», vedrà in scena domenica 26 febbraio al Teatro «San Marco» di Trento la Filodrammatica “La Sortiva” di Denno con «Conoscerebbe scopo matrimonio», una divertente commedia d’intreccio di Franco Roberto tradotta in dialetto trentino da Tiziana Dolzani ed Ernesto Paternoster.
Orlando (Ernesto Paternoster) è un manager affermato che da anni piange la fidanzata, persa tragicamente in giovane età.
 
La vicenda è ambientata in una modesta pensione di montagna, dove il commendatore Orlando è solito passare dei weekend per rilassarsi o andare a caccia con gli amici.
La piccola struttura alberghiera è gestita dalla sua amica e confidente di sempre, la signora Gisella (Tiziana Dolzani), aiutata dalla goffa cameriera Delia (Renata Berti).
 
A movimentare la situazione, la presenza di due inaspettate invitate», madre e figlia: Vanessa (Livia Zanon), donna di mezza età molto giovanile e Tiziana (Rossella Boller), una ragazza in cerca di marito.
Fra gli ospiti della pensione c’è inoltre Pierugo (Angelo Cattani), un giovane universitario «in ritiro» per studiare.
Quando il commendatore comunicherà di volersi finalmente sposare, si andrà ad innescare una serie di equivoci, creati anche con lo zampino della defunta fidanzata Susanna (Francesca Ebli) che ricompare misteriosamente per scombinare i piani di Orlando.
 
Uno spettacolo tutto da ridere, ricco di situazioni comiche e colpi di scena, allestito dalla filodrammatica della Valle di Non per la regia di Angelo Cattani.
L’autore del testo originale, Franco Roberto, è un prolifico commediografo nato a Torino nel 1922 le cui opere, spesso rappresentate da compagnie amatoriali, hanno sempre ottenuto un vivo successo.
Domenica 26 febbraio il sipario del Teatro San Marco di Trento si alzerà su «Conoscerebbe scopo matrimonio» alle ore 16.