I marinai di Trento festeggiano S. Barbara
Durante la funzione religiosa presso la Chiesa di San Carlo Borromeo si sono voluti ricordare i marinai caduti
>
Domenica 03 dicembre i marinai del Gruppo «Umberto Morelli» di Trento hanno festeggiato la Santa Patrona della Marina Militare. Alle ore 10,00 si sono riuniti presso la Chiesa di San Carlo Borromeo, ove è stata celebrata la S. Messa. Durante la funzione religiosa si sono voluti ricordare i marinai caduti nell'adempimento del proprio dovere, sia in guerra, sia in tempo di pace.
Il momento più toccante è stato durante la preghiera del marinaio, recitata a memoria in modo impeccabile da Claudio Tessadri, invocazione alla benedizione che tutti i marinai ricordano con una certa nostalgia, poiché questa prece viene per tradizione pronunciata su tutte le unità navali della M.M.I. prima dell'ammaina bandiera.
Dopo la funzione religiosa è seguito il pranzo sociale presso il complesso «al Marinaio» a Trento sud. Il Presidente Raffaele Garofalo ha ringraziato il titolare nonché socio Giovanni Groff per la sua disponibilità nell’acconsentire l’ubicazione della sede all’interno del complesso e per l’impegno svolto durante l’anno da parte dei soci e di tutti i consiglieri del Direttivo.
L’occasione è stata favorevole per le elezioni del nuovo Direttivo. Il Presidente Garofalo ha rivolto alla fine del pranzo un augurio di buone feste a tutti i marinai ed alle loro famiglie utilizzando il linguaggio marinaresco: «vento in poppa»!