Commercio: chiusure domenicali e festive

Soddisfazione di Fugatti per l'ok espresso dalla Commissione dei 12

«Esprimiamo soddisfazione per l'esito della riunione odierna della Commissione dei 12 che, con ampia maggioranza, consente di far fare un importante passo avanti nella discussione sugli orari di apertura degli esercizi commerciali.»
Il presidente della Provincia autonoma di Trento commenta così l'esito delle votazioni di questo pomeriggio nell'ambito dell'organismo paritetico. C
on 7 sì, 4 astensioni (i componenti di nomina statale) e 1 solo voto negativo si consente di aprire una necessaria fase di consultazione con i ministeri competenti che necessita di adeguati tempi tecnici.
«Va dato atto alla Commissione – aggiunge il presidente – di aver correttamente tutelato il processo a garanzia della percorribilità dell'iter legislativo.»
 
L’iter legislativo è corretto, aggiungiamo noi, anche se i rappresentanti dello Stato si sono astenuti in attesa di istruzioni da Roma.
Ma resta la stranezza di un provvedimento preso contro la volontà di commercianti e consumatori, che vorrebbero l’apertura.
Come abbiamo detto più volte, le province vicine ringraziano perché così le famiglie di Trento, Pergine e Rovereto vanno a fare shopping in tutta serenità nei loro centri commerciali.
Proprio non comprendiamo questa pragmatica sanzione (Trento ha 1.200.000 presenze turistiche all’anno) in un momento così difficoltoso per i commercianti usciti a fatica dal lockdawn.