Con Trentino Film Commission, iscrizioni entro il 20 agosto
Forward ecco la terza edizione del laboratorio rivolto ai produttori cinematografici – Ai partecipanti potrà essere richiesto il green pass o simile
C'è tempo fino a venerdì 20 agosto per iscriversi all'edizione 2021 di Forward, il laboratorio di formazione e mentoring professionale per produttori cinematografici, promosso da Trentino Film Commission in programma dal 4 all'8 ottobre a Trento.
Giunto alla terza edizione, Forward si avvale della collaborazione del Trento Film Festival e di Re-Act e permette di acquisire e rafforzare competenze creative ed editoriali, di sviluppare capacità di progettazione imprenditoriale e posizionamento nel mercato contemporaneo, e di stimolare opportunità di co-produzione in ottica regionale, nazionale ed internazionale.
Verranno selezionati massimo 12 partecipanti che parteciperanno a 5 giorni di workshop in presenza coordinati e condotti dalle produttrici Nadia Trevisan (Nefertiti Film) ed Erica Barbiani (Videomante).
È possibile partecipare con o senza progetto, ma la presenza di progetto avrà carattere preferenziale; i progetti dovranno rientrare in due categorie: lungometraggi documentari o lungometraggi di finzione.
«Ottobre sarà un mese importante per la formazione dei produttori, in particolar modo provenienti dal Trentino Alto Adige, – è il commento dell'assessore all'istruzione, università e cultura Mirko Bisesti. – Non possiamo che salutare con favore, infatti, gli sforzi verso una sempre più ampia collaborazione fra le Film Commission del Triveneto che, questa volta, vede impegnate la Trentino Film Commission e IDM Alto Adige, con l'obiettivo di offrire un percorso formativo completo ai produttori.»
E questo tramite i laboratori Forward (4-8 ottobre) e IDM Maia Workshop (25-28 ottobre), arrivati alla loro terza edizione: se da un lato Forward rafforzerà le competenze creativo-editoriali e la capacità di progettazione imprenditoriale dei partecipanti, il percorso di IDM in collaborazione con Maia Workshops approfondirà i temi della sostenibilità aziendale, con un particolare focus sulle strategie legate ai mercati e alla distribuzione nazionale.
Forward
Si terrà da lunedì 4 a venerdì 8 ottobre 2021 dalle 9.00 alle 18.30. Il workshop si svolgerà in presenza, in uno spazio idoneo a garantire il rispetto delle norme vigenti in materia di sicurezza rispetto alla situazione di emergenza sanitaria.
Ai partecipanti potrà essere richiesto il green pass o altra attestazione utile a garantire la sicurezza nello svolgimento del workshop.
A chi si rivolge
Forward è dedicato sia a produttori emergenti, sia a produttori che hanno già un’esperienza comprovata nella realizzazione di prodotti audiovisivi per il mercato cinematografico e televisivo nazionale.
Il workshop mira a costruire le basi necessarie per consolidare le competenze del produttore nello sviluppo di un progetto audiovisivo.
Tematiche
Il workshop si articolerà attraverso focus specifici e sessioni plenarie, percorrendo, attraverso lo sviluppo di progetti concreti, una panoramica sulla figura e il ruolo del produttore dallo sviluppo alla distribuzione.
Le giornate del 7 e dell’8 ottobre saranno dedicate alle due masterclass e alle consultazioni individuali tra partecipanti e docenti.
Le due masterclass si concentreranno sulla distribuzione tramite le piattaforme streaming e sugli aspetti contrattuali che interessano il produttore, quali accordi di coproduzione, con i distributori, con le piattaforme.
L’ultimo giorno, 8 ottobre, sarà dedicato alle consultazioni individuali tra partecipanti e docenti.
Domande
L’iscrizione dei candidati dovrà avvenire entro le ore 12:00 (CET) di venerdì 20 agosto 2021 inviando all’email: [email protected] il proprio curriculum vitae e lettera motivazionale, nonché materiali indicati sul sito www.trentinofilmcommission.it/forward
Info
Martina Melilli: Forward workshop, coordinatrice - [email protected]
Luisa Giuliani: IDM Maia Workshop, referente - [email protected]