Calcio femminile, Accademia SPAL - Trento 0-2
Un esordio vincente per le gialloblù, che portano a casa i primi tre punti
Inizia con una bella vittoria la nuova stagione di Serie C per il Trento Calcio Femminile.
Nel primo appuntamento stagionale del girone B, le trentine battono 2-0 l’Accademia SPAL grazie ai gol della classe 2006 Sara Mosaner, prodotto del vivaio gialloblù promossa in pianta stabile in prima squadra da questa stagione, e di Giada Tomasi, difensore classe 1999.
Una partita dominata dal Trento sul piano delle occasioni, un po’ bloccata nel primo tempo ma che dopo la rete del vantaggio del Trento si è messa in discesa.
La cronaca
Il primo tempo si conclude senza reti, con le due squadre che danno battaglia alla ricerca dei primi punti della nuova stagione.
Prima occasione dopo un minuto per le trentine con un tiro di Rosa dall’interno dell’area piccola, deviato di poco in corner.
Al 19’ ci prova De Pellegrini da fuori senza creare problemi al portiere.
Al 27’ prima occasione per le padrone di casa con Fenzi che però anticipa in uscita Plechero.
Tre minuti dopo è di nuovo Trento con il tiro da 35 metri di Tomasi che trova la deviazione in corner del portiere, sul quale la stessa Tomasi ci riprova di testa senza trovare la porta.
Al 34’ va vicino al vantaggio il Trento con un’acrobazia di De Pellegrini respinta sulla linea di porta.
La ripresa si apre con un gol annullato a Mascanzoni e un minuto dopo, al 12’, arriva il vantaggio di Sara Mosaner, subentrata a Carlotta Baldo, che porta in vantaggio il Trento: sugli sviluppi di un calcio d’angolo la palla arriva Mosaner, tiro dalla lunga distanza che si insacca alle spalle del portiere nell’angolino basso di sinistra, imparabile.
Al 22’ ci prova Giulia Rosa da buona posizione ma trova la parata del portiere avversario.
Si rifà vedere la SPAL con una punizione al 28’ che Lenzi devia in angolo.
Al 30’ la SPAL resta in dieci, e sul finale doppia occasione per il Trento: prima una conclusione a botta sicura di Volpatti parata, che Pagnoni non riesce a ribadire in rete sulla ribattuta.
Il raddoppio arriva allo scadere, al 49’: calcio d’angolo perfetto di Pavana per la testa di Giada Tomasi e 2-0 per il Trento che chiude così con tre punti la prima uscita stagionale in campionato.
Il prossimo appuntamento per il Trento è domenica 15 settembre alle 15.30, in casa, dove arriverà il Venezia Calcio, che questa settimana ha riposato e sarà quindi all’esordio stagionale contro le trentine.
Il tabellino
Accademia SPAL: Passarella, Chiellini, Pacella, Sabia, Loberti, Hassanaine, Racioppo, Plechero, Ballo, Paladini, Sartori.
A disposizione: Fogli, Romano, D’Avino, Panza, Boscolo, Nicola, Carli, Antolini.
Allenatore Leonardo Rossi
Trento Calcio Femminile: Fenzi (P), Pavana, Mascanzoni, Baldo, Rosa, Tomasi, Tonelli (C), Lenzi, De Pellegrini, Lucchetta, Pagnoni.
A disposizione: Pintarelli, Morini, Volpatti, Pisoni, Scarazzini, Mosaner, Bonfanti, Leali, Ramon.
Allenatore Mauro Perina.
Gol: Sara Mosaner (12’ secondo tempo), Giada Tomasi (49’ secondo tempo).
Le parole di mister Mauro Perina
«Sapevamo che la SPAL era una squadra ostica, la pioggia ha resto più difficile la gestione della palla che noi cerchiamo di fare sempre.
«Primo tempo molto positivo, anche se non abbiamo concretizzato le azioni che abbiamo avuto. Siamo state brave a gestirla nel secondo tempo e a trovare il vantaggio con un gran tiro da fuori di Sara Mosaner.
«Poi loro sono rimaste in dieci e siamo state brave a cercare di non soffrire più del dovuto.
«Una prestazione molto buona ma soprattutto di squadra, che ha iniziato un percorso, vuole crescere, e questa partita può essere di buon auspicio.»