Pergine, Apertis Hortis 2022: «Fantasie di complotto»

Venerdì 12 agosto alle ore 21.00 presso l’Orto Sittoni in Via Guglielmi 4

>
Apertis Hortis, la rassegna estiva a cura della Compagnia RaumTraum e ariaTeatro che porta gli spettacoli negli orti e nei giardini privati del centro storico di Pergine, si accinge ormai a giungere a termine.
Il prossimo venerdì 12 agosto si terrà infatti il penultimo appuntamento in programma, con la rappresentazione dello spettacolo «Fantasie di complotto», alle 21.00 presso l'Orto Sittoni (Via Guglielmi, 4 - Pergine).
La produzione firmata Compagnia del Calzino e Anomalia Teatro affronta un tema particolarmente attuale e interessante, le Fantasie di complotto, ovvero quelle narrazioni diversive che, all'interno di un contesto in cui potere, politica e scienza offrono rappresentazioni e rituali oggi più che mai distanti e manchevoli, intervengono rispondendo al bisogno primordiale di incontrare l’affascinazione, lo stupore consolatorio che riempie di senso esistenze altrimenti afflitte, confuse, perse.
Fantasie di complotto porta in scena una drammaturgia di Debora Benincasa e della regista Silvia Marchetti, con Debora Benincasa e Marco Gottardello.
 
Le Fantasie di complotto, dunque, sono narrazioni diversive che attraverso l'inganno rimpiazzano la pochezza che la realtà concede, rispondendo a un bisogno collettivo di senso, di appartenenza e condivisione, irrinunciabili in quest’epoca del controllo, della frattura sociale, dell'immaginazione negata da un potere manchevole, distante e indifferente.
Lo spettacolo nasce dall’immersione profonda nelle domande che alimentano queste narrazioni, aggirando la facile contrapposizione tra tifoserie, per affondare nelle spinte che animano i movimenti complottisti: perché sempre più persone sembrano disposte a credere a un mondo invaso dai malvagi, invece che alla complessità e all’effettiva crudeltà del sistema in cui viviamo?
Che risposte e che urgenze sintetizza la narrazione di un complotto?

Ne esce uno spettacolo schietto, ironico, disincantato, pungente, che attraverso il riso accoglie e introduce il pubblico al fenomeno del complottismo e allo stile paranoico, abbindolandolo con un approccio critico e ingabbiandolo, senza che se ne accorga, in una sovra-interpretazione del reale che lo affascini e lo spaventi, restituendo quel mondo di fantasie di complotto, dalle quali nessuno è totalmente al riparo...

L'ultimo appuntamento di Apertis Hortis 2022 si terrà giovedì 25 agosto alle 21.00 presso l'Orto Mariotti (Via Rizzi, Pergine) e vedrà in scena la Compagnia RaumTraum con Master Shakespeare, un monologo ironico, grottesco e commovente che attraversa l’opera di William Shakespeare grazie ad un personaggio realmente esistito, Anew McMaster, l’ultimo dei grandi capocomici britannici.
Questa seconda edizione della rassegna Apertis Hortis è realizzata grazie al contributo della Fondazione Caritro e al sostegno di MIC - Ministero della Cultura, Provincia Autonoma di Trento, Comune di Pergine Valsugana e APT Valsugana-Lagorai.
 
I posti per assistere agli spettacoli sono limitati in numero variabile, pertanto è caldamente consigliato prenotare ([email protected] o tel. 0461 511332 mar-mer-gio 17-20).
Tutti i dettagli su www.teatrodipergine.it.