Alla «Tosa» Loison l'Oscar 2024 – Di Giuseppe Casagrande
La giuria del Merano WineFestival ha assegnato il prestigioso Award Platinum alla torta fondente della pasticceria vicentina. Premiato anche il panettone BlackHabana
Dario Loison ancora una volta protagonista a Merano con i suoi peccati di gola.
Con il taglio del nastro sul red carpet di Corso della Libertà si è aperto oggi pomeriggio a Merano il 33° WineFestival che vedrà per cinque giorni la città del Passirio al centro dell'attenzione internazionale.
Poco dopo, nella magica atmosfera del Pavillon des Fleurs, il «Salone degli Specchi» del Kurhaus, si è svolta la cerimonia di premiazione delle eccellenze enogastronomiche con l'assegnazione dei The WineHunter Platinum Award, i prestigiosi riconoscimenti che ogni anno il patron del Merano WineFestival Helmut Köcher conferisce alla genialità delle aziende familiari e agli imprenditori che hanno onorato il made in Italy.
Cinque le aziende meritevoli del premio, presenti da più lustri con i loro prodotti nei saloni del Festival.
Tra queste figure per Genialità, Innovazione, Conquista, Famiglia e Territorio anche la storica (1938) Pasticcceria vicentina di Dario ed Edoardo Loison premiata per il costante impegno nella ricerca della qualità assoluta.
La Tosa Fondente premiata con l'Award Platinum 2024.
L'Award Platinum alla «Tosa» fondente, creazione della Pasticceria Loison
La commissione di degustazione guidata da Helmut Köcher ha premiato con l'Award Platinum 2024 la torta «Tosa» nella versione fondente con la seguente motivazione: «La Tosa Fondente ha raggiunto un livello di qualità straordinario, riflettendo i più alti standard promossi da The WineHunter. Si distingue per l'elevata competenza tecnica, ma riesce anche a catturare l’essenza del territorio di origine, narrando storie ed emozioni.»
Oltre alla «Tosa Fondente» la giuria ha premiato con il The WinHunter Gold Award la «Tosa Cioccolatte» a conferma del costante impegno della famiglia Loison nel mantenere altissimi standard qualitativi ed innovativi in ogni stagione dell'anno.
Ultima chicca la conquista del The WinHunter Red Award, riconoscimento assegnato alla novità del Natale 2024 («L'Adigetto» ne ha parlato nei giorni scorsi): il panettone BlackHabana che unisce cioccolato e rum cubano invecchiato 7 anni. È il primo panettone Loison con impasto al cacao, una vera innovazione nel mondo del panettone al cioccolato.
La Tosa Cioccolatte premiata al Merano WineFestival con il Gold Award 2024.
Quel simpatico termine dialettale veneto che significa «ragazzina»
«Tosa» nel dialetto veneto significa ragazzina e fa il paio con il corrispettivo maschile: «toso», ragazzino. Tosa era anche la famosa Mirandolina, esuberante e sensuale protagonista della «Locandiera» di Carlo Goldoni. Corteggiata da molti danarosi clienti della Venezia bene, alla fine sceglie lei di sposare il suo cameriere: non lo ama, ma sa che lui non ostacolerà la sua indipendenza cui teneva tanto.
A questa simpatica figura si è ispirata l'antica Pasticceria Loison per lanciare l'ultima deliziosa e peccaminosa creazione dolciaria: la torta «Tosa». Una torta di pasta frolla croccante in duplice versione: al cioccolato al latte e al cioccolato fondente. Un dolce peccato di gola disponibile tutto l'anno.
Il panettone BlackHabana premiato a Merano con il The WineHunter Red Award.
Una torta a base di pasta frolla al cacao con doppia farcitura
La «Tosa» è una torta a base di pasta frolla al cacao che si distingue per la sua originale doppia farcitura. Una sola farcitura non sarebbe bastata per esprimere tutta l'esuberante creatività di Dario ed Edoardo Loison. È strutturata in tre strati con tre diverse consistenze per offrire un piacere multi-sensoriale ad ogni morso: alla base di tutto c'è una croccante pasta frolla arricchita con burro e cacao monorigine. Segue una prima crema, che varia a seconda delle edizioni: al caramello salato per i gusti 2021 e al cioccolato per le novità 2024. Infine, la torta è completata con una seconda crema frangipane, che varia in base al gusto.
Dario Loison e il figlio Edoardo superstar al 33° Merano WineFestival.
Due gusti sfizosi e intriganti: la Tosa Fondente e quella al Cioccolatte
Il gusto «Cioccolatte» è realizzato con una croccante frolla al cacao, la base perfetta per accogliere una morbida crema al cioccolato al latte e completato da un frangipane con cioccolato al latte. Il tutto per un gusto elegante, addolcito dalla presenza del latte che la rende più cremosa e avvolgente, perfetto per tutta la famiglia.
Per gli amanti del cioccolato intenso, invece, il gusto fondente è un'esperienza da non perdere. La croccante frolla al cacao avvolge una crema al cioccolato fondente dal carattere deciso, impreziosita da un frangipane con cioccolato fondente che esalta le note aromatiche del cacao in tutte le sue sfumature. Questa versione rappresenta la massima espressione del cacao, con il cioccolato presente in differenti tonalità e consistenze.
Sonia Pilla, art director della storica Pasticceria Loison di Costabissara.
Tre anni fa Loison aveva lanciato la «Tosa» al caramello salato con le nocciole
Nel 2021 Loison aveva lanciato la «Tosa» al caramello salato con le nocciole.
La preparazione prevede una base di pasta frolla al cacao, che esalta i sapori intensi. Alla pasta frolla vengono aggiunti la crema al caramello salato, un insieme irresistibile tra dolcezza del caramello e la sua nota salata, e il frangipane con crema al caramello salato e nocciole del Piemonte IGP.
La frolla al cacao è la classica base croccante che accoglie le successive creme: al caramello salato, goloso protagonista anche in questa variante, e il frangipane con gocce di cioccolato fondente. Risultato? Un matrimonio d'amorosi sensi.
L'ispirazione per questa torta: Mirandolina, la sensuale locandiera del Goldoni
Quando Dario ed Edoardo Loison hanno ideato la ricetta della torta «Tosa» avevano in mente un dolce avvolgente, ispirato ad una figura femminile esuberante e sensuale, ma anche intelligente e contemporanea. Una torta così accattivante come la «Tosa» non poteva che trovare l'ispirazione nei ricordi della famosa Mirandolina, protagonista femminile della commedia «La Locandiera» scritta da Carlo Goldoni nel 1752.
La graziosa Mirandolina dirigeva una locanda e attirava l'attenzione di clienti facoltosi e nobili desiderosi del suo affetto, ma lei rifiutava il matrimonio per conservare la sua libertà. Alla fine, però, cedette alle «avances» del suo cameriere Fabrizio, preferendo lui che non amava, ma che non avrebbe ostacolato alla sua indipendenza. Mirandolina incarnava una figura emancipata per l'epoca, una donna intelligente che sapeva imporsi grazie al suo carattere.
Le altre torte della Pasticceria Loison: la «Sbrisola e la Bonissima»
La «Tosa», insieme alle altre due torte della Pasticceria Loison, la «Sbrisola» e la «Bonissima», appartiene alla linea Loison «12 mesi su 12», nata con l'intento di offrire il gusto inconfondibile dei dolci Loison tutto l'anno, indipendentemente dalla stagione.
Le due torte si presentano come un peccato di gola da suddividere in 12 fette. Ogni morso è un'esplosione di passione e gusto che conquista anche i palati più esigenti. Un matrimonio di sapori e consistenze che rende speciale ogni occasione: dalla colazione al dessert, ma anche dopo un pranzo importante o come merendina per spezzare il pomeriggio.
La confezione Sonia Design: un elegante cofanetto che esalta il prodotto
Anche le torte, oltre ai panettoni e alle colombe pasquali, meritavano una confezione particolare. Ecco, allora, entrare in scena la fantasia di Sonia Pilla con le sue artistiche creazioni. Inimitabili per la loro straordinaria bellezza, le confezioni Sonia Design si rinnovano e di anno in anno.
Sulla confezione della «Tosa» l'occhio è subito attratto dall'apertura a forma di cuore, una finestra sul gusto Loison che rivela il suo contenuto. La torta «Tosa» si rivela poi grazie alla particolare apertura a libro della confezione, proprio come un cofanetto che accoglie e protegge il prodotto e offre al tempo stesso praticità. È solo aprendo la confezione che si può apprezzare il grande impegno di ricerca e studio che caratterizzano ogni progetto: dalla funzionalità alla ricchezza delle informazioni, dalla cura dei dettagli alla trasparenza della comunicazione.
In alto i calici. Prosit!
Giuseppe Casagrande - [email protected]