Mercatini di Natale, sicurezza: Bolzano dispone misure unitarie
Per consentire lo svolgimento in sicurezza dei tradizionali Mercatini di Natale la Giunta provinciale oggi ha fissato alcune misure
>
«I tradizionali Mercatini di Natale possono tornare sulle piazze dei principali centri altoatesini e per accedervi le visitatrici e i visitatori dovranno esibire un Green Pass valido», ha annunciato il presidente della Provincia, Arno Kompatscher.
Lo ha stabilito oggi la Giunta provinciale, su sua proposta per garantire lo svolgimento in sicurezza dei mercatini di Natale in vista della riapertura dopo la loro sospensione lo scorso anno per la pandemia.
A tal fine, la Giunta ha provveduto a modificare l’allegato A della legge provinciale 08.05.2020, n. 4 «Misure di contenimento della diffusione del virus SARS-COV-2 nella fase di ripresa delle attività», e ad emanare alcune misure di sicurezza specifiche.
«Queste misure valgono per i 5 Mercatini di Natale tradizionali di Bolzano, Merano, Bressanone, Vipiteno e Brunico e per tutti i Mercatini di Natale che hanno più di 5 stand» ha specificato l’assessore provinciale all’economia e turismo, Philipp Achammer, facendo presente che la Giunta ha inteso approvare una regolamentazione unitaria per i mercatini natalizi.
Ai Mercatini di Natale solo con Green Pass
Per l’accesso all’area dei Mercatini di Natale sarà obbligatorio il possesso del Green Pass che dovrà essere esibito nei punti di controllo distribuiti nelle loro vicinanze.
Ai possessori sarà consegnato un braccialetto monouso, valido esclusivamente per il giorno stesso dell’emissione. Gli organizzatori faranno controlli a campione sul Green Pass/braccialetto. Il braccialetto dovrà essere sempre esibito per il consumo di cibi e bevande presso gli stand situati direttamente nell'area del mercato, che sono tenuti a controllarlo prima del consumo. Le consumazioni possono avvenire nel rispetto delle misure per la ristorazione all’aperto e al bancone e osservando il divieto di consumazione di cibo e bevande nelle vicinanze dei locali.
Gli esercenti delle attività di ristorazione situate negli spazi adiacenti ai mercatini, a loro volta dovranno garantire che non si formino assembramenti negli spazi antistanti ai locali e controllare l’esibizione del Green Pass anche per la consumazione all’esterno dei loro locali.
Possibili i corridoi per il passaggio senza sosta e senza Green Pass
Presso i Mercatini di Natale trovano in ogni caso applicazione le regole generali di igiene, come l’uso della mascherina e il distanziamento, per la prevenzione della diffusione del Coronavirus. Nell’area del Mercatino di Natale per le persone che intendono semplicemente attraversare la piazza o la via che ospita gli stand senza fermarvisi, eventualmente possono essere predisposti dei corridoi per il passaggio.
In tal modo, queste persone potrebbero non essere soggette all’obbligo di presentare il Green Pass. Nell’area dei Mercatini di Natale tradizionali saranno diffuse in forma adeguata le informazioni sull’obbligo di presentazione della certificazione verde e sulle ulteriori misure di sicurezza. Un apposito protocollo è stato elaborato in collaborazione con IDM Alto Adige.
Novità per alunni membri di cori e bande
La Giunta provinciale, inoltre, ha provveduto a inserire alcune specificazioni riguardo ad alcune attività extrascolastiche delle alunne e degli alunni delle scuole di ogni ordine e grado, al fine di coordinare nel modo più funzionale possibile i requisiti previsti per le varie attività.
In questo senso, oggi, ha stabilito che alle alunne e agli alunni delle scuole della Provincia che partecipano allo screening volontario per la prevenzione del contagio da Coronavirus, è consentito l’accesso alle prove di cori e bande, oltre che con il test sul posto, anche previa esibizione di un’attestazione da parte dell’insegnante o della scuola circa la partecipazione allo screening volontario.