Giorno del Ricordo, con gli studenti per coltivare la memoria
Deposta una corona d'alloro alla presenza di Martina Loss, Emanuela Rossini, Mirko Bisesti, Roberto De Bernardis, Gianfranco Bernabei, Franco Ianeselli.
L'assessore Bisesti alla deposizione della corona alla lapide di Largo Pigarelli.
«Il ruolo dei giovani e della Consulta degli studenti è fondamentale per coltivare la memoria di una pagina della storia troppo spesso dimenticata.
«Portiamo avanti con particolare determinazione la progettualità con le scuole per valorizzare il contributo dei giovani a vantaggio di tutta la comunità.»
Sono le parole dell'assessore all’istruzione, università e cultura Mirko Bisesti che oggi pomeriggio ha preso parte alla deposizione di una corona in Largo Pigarelli, a Trento, davanti alla lapide che ricorda l’esodo giuliano-dalmata e le vittime delle foibe.
Alla cerimonia ha preso parte una folta rappresentanza di autorità civili e militari e un gruppo di esuli giuliano-fiumano-dalmati.
Il Giorno del ricordo è stato istituito con legge nel 2004 per conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale.