Pressano e Bressanone danno spettacolo al Palavis

Straordinaria la vittoria ottenuta 30 a 29 dai gialloneri contro la corazzata Bressanone nella 7ª giornata di Serie A Beretta

Photo credit: Federica Sontacchi.
 
Non si vedeva da tempo una pallamano così al Palavis, una festa giallonera che ha acceso gli animi del parquet trentino e che vale la terza vittoria consecutiva in Serie A Beretta.
Si chiedeva la continuità, ed ecco che i ragazzi di mister Fusina si sono letteralmente superati.

La Pallamano Pressano Cassa di Trento ha infatti vinto una battaglia straordinaria contro gli altoatesini del Bressanone, portando a casa l’intera posta in palio sul campo di casa col punteggio di 30-29, che inquadra perfettamente una partita ricchissima di emozioni, capace di far saltare letteralmente in piedi dal primo all’ultimo minuto tutti i presenti.

Vittoria di cuore, in una serata dove non è mancato nulla alla truppa giallonera, abile a mostrare tutte le proprie qualità in ogni momento del match: tutti gli effettivi da voto stellare, per una prova corale che regala il terzo posto in classifica proprio ai danni della corazzata Brixen e che manda la Serie A Beretta al riposo con un Pressano grande protagonista.
 

 
L’atmosfera è quella della partita di cartello ed il match non delude: livello altissimo già dalle prime battute, con le due squadre che si fronteggiano a viso aperto.
Ottime difese in avvio, con Pressano meno unito degli avversari ma sorretto da Loizos e i gialloneri, dopo minuti di stallo, conducono: prima Jansson, poi Alberino in serie trascinano la squadra di casa sul 6-4, poi massimo vantaggio 10-7 e la gara si fa palpitante.
Bressanone risponde con le soluzioni individuali del proprio collettivo ma è Pressano ad apparire più in partita; ancora ottima difesa e primo tempo che si chiude sul 14-12 resistendo a ben 3 inferiorità numeriche.
 

 
Avvio di ripresa più favorevole agli ospiti: la classe di Cutura e l’impostazione di gioco fruttano. Pivot e ali, Brixen c’è eccome: balzo improvviso sul 17-18, primo ed unico vantaggio della partita.
Pressano è impietrito e anche un’ottima prestazione come quella messa in campo sembra non bastare: ma i gialloneri hanno il cuore il più, ed ecco che nel momento del brivido arrivano tre palloni recuperati e due contropiede di Iachemet fanno break di 3-0, 20-18 e distanze ristabilite.
Quando il gioco si fa duro, Pressano mostra i muscoli: è Dallago a suonare la carica. Il terzino giallonero orchestra a meraviglia assieme a Fadanelli ed è un tandem vincente.
 

 
Proprio Dallago comincia a martellare la porta difesa dall’ex Sampaolo - premiato ad inizio gara con una targa di riconoscimento per i 10 anni in giallonero - e tiene alto il vigore offensivo dei suoi. Bressanone resta in scia, dal 25-22 al 25-25.
Tutto da rifare, finale palpitante: ancora Dallago, Alberino e Fadanelli tengono avanti Pressano che non vuol saperne di mollare ed alla fine con un ultimo colpo di reni sferra il colpo del KO.
È 30-29, un tripudio per la giovane squadra giallonera, orfana di Dainese e D’Antino ma apparsa con tante qualità ed attributi.
 

 
 Serie A Beretta – 7ª giornata  
Pressano - Bressanone 30-29 (p.t. 14-12)
Pressano: Facchinelli, Dallago 9, Fadanelli 4, Chistè, Alberino 6, Sontacchi D., Villotti, Giongo, Sontacchi G. 3, Jansson 5, Folgheraiter, Dainese, Moser N. 1, Iachemet 2, Loizos, Gazzini. All. Fusina
Bressanone: Ploner, Di Giulio 2, Fantinato 2, Arcieri 5, Brugger, Iballi E. 3, Iballi A. 3, Sampaolo, Basic, Muhlogger 4, Mitterrutzner 4, Hamzic 3, Cutura 6, Coppola, Schatzer. All. Neuner
Arbitri: Cardone - Cardone
 

 
 I risultati della giornata  
Carpi - Conversano 23-28
Rubiera - Cassano M. 26-31
Bolzano - Siracusa 34-26
Fasano - Merano 36-27
Trieste - Sassari 25-29
 
 La classifica aggiornata  
Fasano 13, Sassari** 10, Pressano* 9, Conversano** e Brixen 8, Bolzano 7, Merano e Cassano M. 6, Appiano* 5, Trieste* 4, Carpi*, Siracusa e Rubiera* 2.
* Partire in meno.

Luca Zadra