Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni

Nei prossimi giorni inizieranno a Trento le operazioni relative al nuovo Censimento

Nei prossimi giorni inizieranno le operazioni relative al Censimento permanente della popolazione, finalizzate alla raccolta di informazioni sulla popolazione residente e alla determinazione della popolazione legale, come stabilito da una norma europea.
La rilevazione coinvolgerà un campione di famiglie, selezionate casualmente dall’ISTAT – Istituto nazionale di statistica.
Le famiglie coinvolte riceveranno una lettera di invito alla compilazione. A partire dal 7 ottobre la famiglia potrà compilare il questionario in autonomia via web utilizzando le credenziali di accesso al questionario riportate sulla lettera oppure potrà ricevere un supporto al Comune. La data di riferimento della rilevazione è il 6 ottobre 2024, ovvero tutte le informazioni richieste devono essere relative alla situazione in questa data.
 
In caso di necessità di aiuto alla compilazione o per richiedere informazioni, può essere contattato l’Ufficio Comunale di censimento al numero 0461 884339 o all’indirizzo [email protected].
Come accedeva in passato, anche per il Censimento permanente è previsto l'obbligo di risposta da parte delle famiglie.
I risultati della rilevazione saranno diffusi in forma aggregata e pertanto non sarà possibile risalire ai soggetti cui si riferiscono i dati.
 
Le informazioni raccolte sono necessarie ai decisori pubblici (Stato, Regione, Provincia, Comune), alle imprese, alle associazioni di categoria, a enti e organismi, che le utilizzano per programmare in modo ragionato, pianificare attività e progetti, erogare servizi ai cittadini e monitorare politiche e interventi sul territorio.
Maggiori informazioni sono reperibili sul sito del Comune, nell'Area tematica «Statistiche e dati elettorali – Statistiche – Censimenti permanenti» (http://www.comune.trento.it/Aree-tematiche/Statistiche-e-dati- elettorali/Statistiche/Censimento-permanente) oppure sul sito di ISTAT nella sezione dedicata al Censimento permanente (https://www.istat.it/it/censimenti-permanenti)