Anche l’Italia ha un fenomeno Lagarde: Pasquale Tridico
Il salvagente al presidente dell’INPS che è uscito con una battuta destabilizzante: «Le pensioni? Abbiamo liquidità solo fino a maggio»
Credevamo che la presidente della Banca Centrale Europea fosse un fenomeno tutto suo. Con una battuta infelice era riuscita a far perdere alle borse mondiali centinaia di miliardi: «Non siamo qui per salvare lo spread». Un record che non verrà mai cancellato dal suo curriculum.
Tutto il mondo si era ribellato e alla fine la Lagarde ha dovuto correggere il buco con un taccone ancora peggiore: «Ma no, cosa avete capito…?»
Beh, a quanto pare non è la sola. Senza fare paragoni irriverenti, l’Italia si è sentita dire dal presidente dell’INPS Pasquale Tridico che «c’è liquidità per pagare le pensioni solo fino a maggio».
Fantastico. Stavolta non sono cadute le borse, è vero, ma non vogliamo dire cosa sia caduto ai 17,8 milioni di pensionati italiani che lo hanno sentito.
La logica è comprensibile. Visto che le pensioni sono pagate dalle ritenute sociali dei lavoratori e dei datori di lavoro, è ovvio che se il Coronavirus ha bloccato l’attività del Paese, anche le entrate dell’INPS si sono rallentate.
Ma da lì a dire che ci sono quattrini per pagare le pensioni solo fino a maggio ce ne vuole!
Primo perché c’è pur sempre uno Stato che sta lavorando per far fronte agli enormi problemi economici e finanziari generati dal Coronavirus.
Secondo perché una frase del genere non può far altro che spaventare i milioni di pensionati, il cui 61% prende una pensione sotto i 750 euro.
Insomma, ci eravamo proposti di non gettare il salvagente per tutta la durata della crisi del Covid-19, ma ci pare che sia giunto il momento di fare un’eccezione: lo tiriamo fuori per non annegare in questo mare di... cavolate.