Fra le pieghe della crisi le eccellenze trentine

L'assessore all'industria Olivi visita altre tre aziende della Valsugana

Proseguendo la serie degli incontri con le realtà produttive trentine, questa mattina l'assessore provinciale all'industria Alessandro Olivi si è recato nuovamente in Valsugana, presso la "Daldoss Elevetronic" di Pergine Valsugana e a seguire alla "Tecnoclima S.p.A." sempre di Pergine, per poi concludere le visite presso l'azienda artigiana "Carpenteria Armellini" di Borgo Valsugana, dove ha incontrato anche alcuni artigiani della zona.
Dopo la visita agli stabilimenti e l'incontro con le maestranze, l'assessore, confrontandosi con il management, ha avuto conferma che, pur persistendo un quadro di incertezza dovuto alla congiuntura nazionale e internazionale, le aziende non stanno smettendo di investire, di cercare sbocchi su nuovi mercati, di potenziare all’interno del capitale aziendale l’acquisizione di investimenti in ricerca e sviluppo, mostrando anche tratti di vera e propria eccellenza e, in alcuni settori, di recupero di competitività.
 
Sempre più evidentemente, nel confronto con le imprese manifatturiere di una certa dimensione, risulta centrale il tema dell’export, come vera risposta all’esigenza di trovare nuove quote di mercato ormai indisponibili sul fronte interno.
Tutto ciò, come sottolinea l'assessore Olivi, assieme alla consapevolezza che è giusta a va rafforzata la centralità che la Giunta provinciale e l'assessorato hanno attribuito agli strumenti dell’internazionalizzazione.
 
Alla "Daldoss Elevetronic" è stato rimarcato il difficile momento che vive la filiera dell’edilizia, con uno sforzo però dell’azienda a mantenere inalterati i livelli occupazionali, anche facendo ricorso ad ammortizzatori sociali innovativi quali il contratto di solidarietà. E' emersa l'immagine di una realtà aziendale , che guarda avanti, anche con progetti di ricerca per il miglioramento tecnologico e l'innovazione, che interessano fra l'altro il suo prodotto di punta che è il piccolo montacarichi "Microlift".
 
L’incontro con "Tecnoclima", alla presenza di Ilaria Vescovi, presidente dell'azienda, e del fondatore Alfonso Vescovi, ha evidenziato la vocazione di questa realtà produttiva all’apertura internazionale e alla innovazione di prodotto.
L’azienda, che produce apparecchi per il riscaldamento, condizionamento e trattamento dell'aria, termoventilazione e essiccazione, ha presentato all'assessore l'attuale configurazione organizzativa e la ricca gamma di prodotti sviluppati, nonché i numerosi paesi in cui è presente anche in collaborazione con altre realtà che operano in settori diversi quali l'agricoltura, l'estrattivo, l'industriale, anche come partner di marchi importanti.
Esportazione, internazionalizzazione, diversificazione sono quindi i punti di forza del suo sviluppo. Il valore aggiunto dell'azienda, ha spiegato Ilaria Vescovi, sono le applicazioni dei prodotti calibrate sulle esigenze dei clienti.
La "Tecnoclima" lavora attualmente con oltre 50 paesi nel mondo, realizzando lì una quota importante del suo fatturato.
Dopo Ferragosto l'assessore Olivi riprenderà le visite presso altri distretti produttivi e industriali.