Ci ha lasciati, all’età di 79 anni, il dottor Pierluigi de Mozzi

Nato alla Vela di Trento, si è laureato in Medicina a Padova, entrando nelle équipe di Cevese prima e Gallucci poi, specializzate nel trapianto di cuore

Ci lasciati il dottor Pierluigi de Mozzi. Aveva 79 anni, essendo nato l'11 settembre del 1941.
Nato alla Vela di Trento, dopo la maturità acquisita al liceo classico all’Arcivescovile di Trento, ha frequentato la facoltà di medicina all’università di Padova, dove si è laureato.
Come è accaduto alla maggior parte degli studenti trentini di Medicina, non ha più lasciato la clinica universitaria patavina dove si è specializzato.
Assunta la specializzazione in cardiochirurgia, è entrato presto nelle équipe del prof. Piergiuseppe Cevese prima e del prof. Vincenzo Gallucci poi, pionieri nel trapianto del cuore.
Riservato e signorile come era, nessuno sa che ha pubblicato 150 articoli sulla stampa specializzata, giungendo perfino alla traduzione dall'inglese di alcuni trattati.
Alla fine della sua carriera si era perfezionato nella preparazione psicologica dei pazienti che dovevano affrontare gli interventi cardiaci più difficili, per poi accoglierli al loro risveglio e dargli il benvenuto nella nuova vita. Tra questi, numerosi trentini.
Giunto alla pensione, alternava le sue giornate tra Padova e la sua villa alla Vela di Trento.
Oggi si è spento nel suo ospedale dopo una breve malattia, assistito dai suoi familiari, la moglie Silvina Carraro e i figli Aldo, Mariapia e Barbara con Massimo.
Sarà sepolto alla Vela di Trento nella tomba di famiglia, attorniato dal calore dei suoi cugini che mai lo avevano dimenticato.