«La Grande Guerra, tra Irredentismo e Interventismo»

Franco Baldessarelli commenta la Grande Guerra al di là di ogni retorica

Titolo: La Grande Guerra tra Irredentismo e Interventismo
Autore: Franco Baldessarelli
 
Editore: Praxis Edizioni 2021
Genere: Analisi storico-giuridica
 
Pagine: 174, Brossura
Prezzo di copertina: € 16
 
 Descrizione  
È uscito in questi giorni l’ultimo libro della Praxis Edizioni «La Grande Guerra tra Irredentismo e Interventismo» di Franco Baldessarelli.
L’autore in questo suo lavoro partendo da un’analisi storico-giuridica dell’Armistizio e del Trattato di Pace ripercorre i punti focali del terribile conflitto e in particolare i paradigmi dei ruoli dell’Italia nei confronti dei suoi alleati storici.
Molto originale è l’aspetto circa l’Irredentismo trentino che Baldessarelli analizza secondo un’ottica che va oltre certa retorica abituale troppo spesso valutato in base a visioni precostituite.
 
Sicuramente un’opera che merita di essere letta, come afferma nella prefazione lo storico Lorenzo Baratter, che ne apprezza il quadro complessivo degli eventi che l’autore riesce a descrivere senza mai dare per scontato che il lettore conosca già le vicende narrate.
Baldessarelli con disinvoltura alterna la storia generale con interessanti, ma comunque importanti, memorie familiari, senza mai confondere i piani, rendendo in tal modo piacevole e avvincente la lettura.
Una pubblicazione che contiene molti elementi originali e di analisi che può contribuire a stimolare alcuni dibattiti su diversi aspetti forse non ancora adeguatamente esplorati.

In copertina: Trento, i soldati italiani entrano in piazza Duomo.