Giovedì 14 luglio, ore 21, Piazza Cesare Battisti, Trento
«Bocinbici»: lettura scenica con l’amatissimo Andrea Castelli e il chitarrista Emanuele Dell’Aquila, in cui narra la fascinazione della bicicletta e le sue epopee
Foto ©Luca Guadagnini.
Appuntamento da non perdere con il Teatro Capovolto-La città in scena del Centro Servizi Culturali S. Chiara, che giovedì 14 luglio (ore 21) ospiterà uno tra i volti più amati dal pubblico trentino: Andrea Castelli.
L'attore trentino salirà sul palco di Piazza Cesare Battisti con «Bocinbici», spettacolo prodotto dal Teatro Stabile di Bolzano. Andrea Castelli, accompagnato alla chitarra da Emanuele Dell’Aquila presenterà il suo nuovo testo che racconta il mito della bicicletta per un ragazzino degli anni ’50.
Gli eroi, i campioni come semidei, le loro storie tramandate a volte dai padri in aloni di leggenda, le epiche gesta di uomini che della fatica, della sofferenza, della guerra e della miseria avevano fatto terribile esperienza.
L’ironia, la confidenza, la visione poetica, nostalgica ed arguta delle narrazioni di Castelli e il contrappunto musicale del chitarrista Emanuele Dell’Aquila, sono gli ingredienti di un «tour» che tocca il rapporto personale dell’autore con il mondo della bicicletta e le sue epopee.
«Un mondo fatto di libertà, di vento nei capelli (che c’erano) di fughe e… problemi meccanici» – commenta l’autore.
L’insolito duo Castelli-Dell’Aquila è nato nell’estate del 2017 a Bolzano, quando i due artisti furono protagonisti del progetto «Pronto Soccorso Poesia», una serie di incursioni teatral-poetiche nelle case dei bolzanini, esperienza che è stata replicata anche l’anno successivo, quando il progetto Pronto Soccorso Poesia sempre nell’ambito di FUORI! ha fatto tappa in tutto l’Alto Adige.
L’attore e il musicista che da anni collabora con Paolo Rossi, sono stati inoltre protagonisti de «La Meraviglia, Voci e storie dalla città sotterranea», presentato anche nella passata edizione de Il Teatro Capovolto.
Con arguzia, grazia e ironia tornano ora nell’ambito della rassegna Teatro Capovolto per invitare gli spettatori a sfogliare le pagine più gustose del passato.