Gestito da Trentino Sviluppo, torna «l’Avviso Manager»

Supporterà le PMI che vogliono assumere esperti per avviare progetti innovativi

La Provincia autonoma di Trento investe nel capitale umano delle imprese trentine.
La Giunta provinciale ha approvato nell’ultima seduta, su proposta dell’assessore allo Sviluppo economico, lavoro, università e ricerca Achille Spinelli, l’Avviso FESR 1/2024 «Sostegno all'inserimento di figure professionali con competenze specialistiche nelle aree di specializzazione intelligente del Trentino» volto a sostenere l’inserimento di figure chiave per lo sviluppo competitivo delle PMI.
L’intervento mette a disposizione delle piccole e medie imprese trentine 3 milioni di euro di Fondi europei FESR destinati all’assunzione di figure esperte nella costruzione di progetti innovativi nell’ambito delle aree provinciali di specializzazione intelligente. Il 21 ottobre verrà comunicata la data di apertura dell’«Avviso Manager», come viene definito in breve.
 
L’assessore provinciale allo Sviluppo economico, lavoro, ricerca e università Achille Spinelli, promotore della misura, spiega: «Investire nel capitale umano è un elemento chiave per portare innovazione e crescita nelle nostre piccole e medie imprese trentine. Con questa iniziativa, vogliamo aiutarle ad intraprendere, con il coinvolgimento di un/a manager, un processo volto a sviluppare competenze specialistiche necessarie per fronteggiare le nuove sfide e i processi di transizione nell’ambito delle aree della specializzazione intelligente».
 
L’avviso sarà finanziato con 3 milioni di euro provenienti da fondi europei FESR e verrà gestito da Trentino Sviluppo.
Potranno fare domanda le piccole e medie imprese trentine che rispettano i requisiti indicati nell’Avviso presentando la progettualità specifica che sarà valutata da una commissione.
Il contributo sarà pari al 50% delle spese per l’assunzione del/la nuovo/a manager fino ad un incentivo massimo di euro 150.000. La nuova figura, inquadrata almeno come quadro, potrà essere assunta full time o part-time (minimo 30 ore settimanali), con contratto a tempo indeterminato o determinato di almeno due anni. La spesa minima ammissibile prevista è di 200 mila euro.
 
Il/La manager dovrà essere assunto/a per dar vita e gestire un nuovo progetto aziendale relativo a uno delle quattro aree di specializzazione intelligente: Sostenibilità, montagna e risorse energetiche; ICT & Trasformazione Digitale; Salute, alimentazione e stili di vita; Industria intelligente.
Il 21 ottobre 2024 verrà comunicata la data di apertura della misura. Le domande di contributo potranno essere presentate fino ad esaurimento dei fondi, attraverso la scheda servizi dedicata all’Avviso sul sito della Provincia nella sezione «Aiuti alle imprese» e Fondo europeo di sviluppo regionale – FESR.