Olimpiadi di Parigi: anche nella seconda giornata tre medaglie

E una di queste è ORO: uno strepitoso Nicolò Martinenghi vince i 100 rana – Le altre sono un argento (Federico Maldini) e un bronzo (Paolo Monna) nel tiro a segno

La giornata era cominciata bene, con le due medaglie al tiro a segno con la pistola ad aria compressa a 10 metri. Federico Nilo Maldini aveva conquistato l’argento e Paolo Monna il bronzo.
Poi c’è stata una serie di delusioni. A partire dalla scherma, perché ben tre delle nostre ragazze si sono fermate ai quarti, cioè ai piedi del podio.
Non solo, una stoccata finale è stata attribuita in maniera piuttosto dubbiosa. Arianna Errigo era arrivata 14 a 14 e la stoccata finale è stata attribuita all'americana Scruggs. Secondo gli esperti è stato un errore arbitrale.
 
Delusione anche nel judo femminile, dove la campionessa del mondo, l’italiana Odette Giuffrida, è stata danneggiata due volte. Prima nella semifinale e poi per la finalina del bronzo.
Malagò non ha nascosto i suoi riveriti dubbi: «Quantomeno tra il primo e il secondo combattimento andava cambiata la arbitro.»
Si ricorda che le decisioni degli arbitri vanno rispettate, ma possono essere criticate.
 
Per fortuna la sera è arrivata la grande soddisfazione.
L’Italia ha conquistato il primo oro per l’Italian Team a Parigi 2024: uno strepitoso Nicolò Martinenghi vince i 100 rana. Si tratta del sesto oro della storia del nuoto italiano ai Giochi Olimpici.
Dunque, anche oggi l’Italia - nonostante tutto - ha vinto tre medaglie: un oro, un argento e un bronzo.
Avanti così ragazzi, in barba agli arbitri!
 
Il medagliere del team Italia.