«Claudio Dematté. Costruttore di futuro e talenti Condividi»

A quasi vent'anni dalla prematura scomparsa, il ricordo curato da Michele Andreaus, Mauro Marcantoni e Roberto Nicastro

Titolo: Claudio Dematté. Costruttore di futuro e talenti
Curatori: M. Andreaus, M. Marcantoni e R. Nicastro
 
Editore: IASA 2021
Presentazione: A Trento il 23 ottobre 2021
 
Pagine: 280, Brossura
Prezzo di copertina: € 23
 
 Descrizione  
A quasi vent'anni dalla prematura scomparsa, il ricordo di Claudio Dematté è ancora scolpito nella memoria di quanti ebbero la fortuna di conoscerlo.
Altrettanto vivide e profonde sono le tracce che ha impresso nella sua amata Bocconi e nel sistema-Paese, al cui progresso e benessere dedicò l'intera sua esistenza.

Professore universitario, fondatore della SDA Bocconi, la più prestigiosa Scuola di Direzione Aziendale italiana, consulente di decine di realtà imprenditoriali, Presidente della RAI, di Ferrovie dello Stato e di importanti istituti finanziari: i titoli da soli, pur altisonanti, rischiano però di non raccontare con pienezza lo spessore e le qualità, professionali e umane, di un personaggio che ha segnato nel profondo più di trent'anni di storia nazionale.

Dall'esigenza di raccontare Claudio Dematté nasce dunque questo volume, che raccoglie numerose testimonianze eccellenti di chi lo ha conosciuto, innanzitutto in famiglia, ma anche di chi ne è stato amico, collega, allievo.
Il risultato è un'inedita narrazione corale, intensa e sfaccettata quanto lo furono la sua personalità e la sua brillante carriera professionale.
 


 Presentazione  
La presentazione è avvenuta sabato 23 ottobre alle ore 10.30 alle Gallerie di Piedicastello, Trento (foto).
E sono stati proprio loro, gli amici, gli allievi e i collaboratori storici di Demattè, Michele Andreaus, Mauro Marcantoni e Roberto Nicastro, ad animare la presentazione del libro.