Ponte ferroviario Leno: al via la messa in sicurezza

Ridotti al minimo i disagi lungo la ciclabile di Rovereto, interessata dal cantiere

Il 4 giugno prenderanno il via i lavori di messa in sicurezza del ponte ferroviario tra il Centro Natatorio Leno 2001 e il centro sportivo Le Fucine: un’operazione portata avanti dalle Ferrovie dello Stato, necessaria per poter garantire la sicurezza ai convogli, che porterà alla chiusura temporanea, per alcune ore al giorno, del sottopassaggio ciclopedonale.
Grazie all’intervento dell’amministrazione comunale, sono stati ridotti al minimo i disagi per coloro che usufruiscono del passaggio: fino al 24 giugno, solo nei giorni lavorativi, il passaggio sarà chiuso in entrambe le direzioni, dalle due alle quattro ore in fascia diurna, a seconda delle necessità del cantiere, mentre in fascia notturna sarà chiuso dalle 22 alle 6.
 
Per coloro che devono transitare durante la chiusura, sarà indicata la deviazione su via delle Zigherane e viale della Vittoria che consentirà comunque di rimanere su percorsi ciclopedonali. Il sabato e la domenica il passaggio rimarrà sempre aperto.
«Abbiamo trovato una intesa con FSI e l’impresa esecutrice dei lavori – spiega l’assessore Andrea Miniucchi – per garantire il tempo minimo di chiusura necessario. Non è possibile sapere esattamente quando avverranno queste chiusure perché dipendono dal flusso dei treni stessi, ma abbiamo garanzia che saranno ridotti al tempo strettamente necessario. Si tratta di due settimane, a fronte del mese iniziale previsto, e per un periodo che sarà comunque contingentato. La sicurezza dei treni e dei passeggeri è fondamentale e per questo chiediamo ai cittadini di avere pazienza per qualche giorno.»