Presentato anche a Palazzo Trentini il libro di Nadia Mariz
«Trento 1940-45. I testimoni raccontano», l’elogio di Franco De Battaglia
Presentato anche nella prestigiosa Sala Rosa della sede della Presidenza del Consiglio provinciale il libro di Nadia Mariz intitolato «Trento 1940-45. I testimoni raccontano», una meticolosa raccolta di fotografie, documenti storici e interviste a persone che hanno vissuto in prima persona i bombardamenti subiti dalla città di Trento nel corso della Seconda Guerra mondiale.
Il lavoro, come abbiamo già avuto modo di recensire nell’articolo raggiungibile tramite questo link, è un album di ricordi iconici e testuali arricchiti dalle testimonianze dei sopravvissuti.
L’opera è stata presentata da Franco De Battaglia, che ha ricordato come la ricostruzione storica di quei fatti vada ad onore di coloro che in quegli anni hanno sofferto in modo inimmaginabile in un mondo di oggi in cui le guerre sembrano così lontane.
De Battaglia ha colto l’occasione del libro di Nadia Mariz per mettere in evidenza come la città sia riuscita a riprendersi dal periodo più brutto della sua vita. Un auspicio per il futuro rivolto ai giovani che non devono mai smettere di credere che le cose prima o poi si mettono a posto.
L’autrice ha ringraziato ancora i testimoni che hanno accettato di raccontarle i propri dolorosi ricordi di quegli anni, mentre il pubblico presente in sala ha espresso l’auspicio che il lavoro di raccolta di queste testimonianze prosegua con lo stesso impegno e con il medesimo rigore storico emerso in quest'opera.
Che i ricordi riaffiorino come un passato che non morirà mai, lo hanno dimostrato nel loro intervento due testimoni di allora, le cui voci non hanno retto all’emozione di rievocare le tragedie che hanno vissuto in prima persona.
< Titolo: Trento 1940-45. I testimoni raccontano Autore: Nadia Mariz Editore: La Grafica - Mori Pagine: 288, rilegato Prezzo: € 45 |