12° posto nella Coppa delle Regioni per un tenace Trentino
La delegazione TennisTavolo Trentino ha partecipato alla 43ª edizione della Coppa delle Regioni a Molfetta (BA)

>
Nel primo fine settimana di aprile, a Molfetta (BA), si è tenuta la 43ª edizione della Coppa delle Regioni, torneo a squadre in cui ogni regione è rappresentata da tre o più atleti, di cui almeno due maschi e una femmina, di età inferiore ai 15 anni.
La delegazione Trentino era composta dal presidente Davide Capsoni, dal tecnico Max Moiseev e dagli atleti Manuel Deledda (CTT Cles), Andrea Montermini (TT Trento Bolghera) ed Evelina Yavorivska (SSF Trentino).
I nostri ragazzi partivano come quindicesima testa di serie su venti ed hanno concluso la manifestazione con un grandioso dodicesimo posto, che poteva essere ancora migliorato con un pizzico di fortuna in più, come ha affermato Max. Nell’iniziale fase a gironi in cui erano divise le venti rappresentative, il Trentino si è ritrovato in gruppo con Liguria, Emilia-Romagna e Abruzzo. I trentini hanno esordito contro l’Emilia-Romagna, arrivata seconda nel girone, sfiorando un’impresa che avrebbe avuto del clamoroso ed andando a perdere solamente per 3-2. Ottima reazione alla seconda partita contro gli abruzzesi, in cui la truppa guidata da coach Max ha vinto con un convincente 3-1, mentre nel terzo incontro la fortissima Liguria, vincitrice del girone, ha avuto la meglio sui nostri con il risultato di 3-1.
Grazie al terzo posto ottenuto nel girone il Trentino è così acceduto agli ottavi di finale, in cui il tabellone ha riservato la sfida contro la tostissima Sicilia.
La sfida è terminata con il risultato di 3-1 per i sicani, contro cui però il Trentino è andato vicino all’impresa: se la sconfitta per 3-2 per appena due punti subìta da Montermini contro il forte avversario avesse avuto esito diverso, l’incontro avrebbe preso tutt’altra piega.
In virtù di questo risultato i nostri sono andati a giocarsi i quarti di finale «tra sconfitti» contro il Piemonte. Una bella vittoria sui subalpini, domati per 3-1, ha dunque permesso l’accesso alla sfida contro la Sardegna. La sconfitta contro questi ultimi ha poi indirizzato il Trentino verso la finale 11°-12° posto contro il Veneto.
L’incontro è stato combattutissimo e si è risolto solo alla quinta partita, il doppio maschile, in cui i veneti sono riusciti a spuntarla per 11-8 al quinto set. Il Trentino ha dunque terminato la propria esperienza in terra pugliese con un ottimo dodicesimo posto, che significa tre posizioni guadagnate rispetto a quella che sarebbe dovuta essere la classifica sulla carta.
Nella giornata di sabato si sono inoltre svolti i tornei singolari tra gli atleti coinvolti nella manifestazione, in cui Montermini e Yavorivska hanno passato il girone uscendo poi al primo turno contro avversari più forti, mentre Deledda è stato eliminato ai gironi.
«I ragazzi sono stati davvero bravi e sono riusciti a tirare fuori il meglio di sé – commenta coach Max Moiseev – dimostrando anche grande applicazione di fronte ai consigli tecnico-tattici che davo loro dalla panchina: basti pensare che non abbiamo perso nemmeno un incontro 3-0 e che abbiamo dato molto filo da torcere alla Sicilia, poi arrivata seconda».
Il tecnico si è poi espresso così riguardo ai singoli atleti: «Tutti e tre i ragazzi sono stati ottimi e si sono divertiti: Manuel Deledda è riuscito ad andare notevolmente oltre il proprio abituale livello, Andrea ha dato il massimo ed Evelina ha vinto ben cinque partite nella gara a squadre».