Volley Serie B1 Femminile, Trentino Energie

Il cammino delle Argentelle ricomincia con la sfida salvezza contro il Club Italia

Il 2025 della Trentino Energie comincia con tre incontri molto importanti.
I due che chiudono il girone di andata e quello che apre il girone di ritorno metteranno infatti l’Argentario di fronte a tre avversarie dirette nella lotta per la salvezza, quali Club Italia, Valtellina e Cabiate.
Un miniciclo dopo il quale si potranno avere le idee più chiare sulle chance salvezza della squadra, che prima di tutto ha un gran voglia di mettersi alle spalle le due sconfitte consecutive rimediate contro la Volpianese e il Parella Torino, cercando di sfruttare il fattore campo.
 
La squadra che vedremo domani pomeriggio a Cognola è il Club Italia, un gruppo giovanile di élite allenato da Michele Fanni, composto da ragazze nate fra il 2006 e il 2008 (con due innesti del 2009).
Si tratta di atlete molto alte per la categoria, che quindi pagano dazio sul piano dell’esperienza e della continuità, ma che fanno male se possono esprimere il proprio potenziale fisico.
Il sestetto di partenza di solito è composto dalla regista Emma Magnabosco, lo scorso anno secondo di Bortolot all’Altafratte in A2, mentre nel ruolo di opposto troviamo Rebecca Aimaretti, prodotto del vivaio di Novara, oppure Perla Massaglia, preferita nelle ultime gare.
 
I posti 4 sono Ludovica Tosini, colonna portante della nazionale, nominata migliore posto 4 dell’ultimo Mondiale under 16, cresciuta a Pinerolo, e la bresciana Caterina Peroni.
Al centro operano la piemontese Miranda Vittoria Zanella e Veronica Quero, arrivata dal Fusion Venezia, sostituite in seconda linea dal libero Alessia Regoni, scuola Chieri.
Fino ad ora questo gruppo ha vinto quattro partite, tutte contro avversarie che lottano per la salvezza, quali Parella Torino (3-0 in casa), Progetto Valtellina (3-0 in trasferta), Cabiate (3-2 in casa) e Don Colleoni (3-0 in trasferta).
 
Non ha invece rimediato alcun punto contro le varie Volpianese, Volano, Legnano, Villa Cortese, Santena, Bra e Capo d’Orso.
Non vince dal 16 novembre, ma nonostante questo è ancora fuori dalla zona retrocessione, trovandosi al decimo posto.
Nell’ultimo match giocato al Centro Pavesi contro Palau la coppia di banda composta da Tosini e Peroni ha realizzato ben 46 punti.
La Trentino Energie è al completo e desiderosa di ritrovare un successo che manca dal 7 dicembre. La partita si giocherà domani (sabato) dalle ore 17 alla palestra delle Scuole medie Argentario e sarà diretta da Simone Benigni di Verona e Laura Rodofile di Brescia.