Sabato 5 ottobre si giocherà il «Trofeo Città di Trento»
Il tradizionale torneo metterà di fronte le squadre Argentario, Ata e Basilisco
Forte di una tradizione che tocca quest’anno i quarant’anni di vita, la prima edizione fu infatti lanciata nel 1984, il «Trofeo Città di Trento» dedicato a Sandro Baratto avrà anche questo autunno il compito di aprire la stagione agonistica.
Dopo due edizioni nelle quali si è dato spazio alla Trentino Volley femminile, che a Sanbapolis ha sfidato Montale nel 2022 e Messina nel 2023, questa volta la scelta è ricaduta sulle squadre di Serie B, ovvero l’Argentario di B1, l’Ata Trento e il Basilisco Rotalvolley di B2.
Le tre compagini, sabato 5 ottobre, daranno vita ad un triangolare declinato in tre partite, che si disputeranno al PalaBocchi alle ore 10, alle ore 15 e alle ore 17.30.
Apriranno le danze Ata e Basilisco, nel pomeriggio entrerà invece in scena la Trentino Energie, che sfiderà prima la perdente del primo confronto e poi la vincente.
Si tratta di un test molto utile per tutte le compagini, dato che viene a cadere appena una settimana prima dell’inizio dei campionati di Serie B.
Due di queste formazioni, fra il resto, si apprestano ad affrontare un torneo nuovo, in quanto neopromosse rispettivamente in serie B1 l’Argentario, e in serie B2 il Basilisco, alla sua prima avventura in un campionato nazionale.
Le partite si svolgeranno al meglio dei due set su tre, l'eventuale terzo, da giocare solo sull'1-1, sarà un tie break.
L’appuntamento offrirà l’occasione alla Promovolley di consegnare i premi «Claudio Lorenzi» e «Lady Volley», che dal 2010 vengono assegnati con cadenza biennale.
Gli ultimi vincitori sono stati Alessandro e la sorella Francesca Michieletto, il cui riconoscimento era riferito alle prestazioni offerte nelle stagioni 2020-2021 e 2021-2022.
Ora sarà la volta del biennio 2022-2024. I nomi dei due atleti verranno comunicati nei prossimi giorni.
Come da tradizione verranno inoltre premiate le scuole medie e superiori che hanno vinto i campionati studenteschi nella passata stagione, ovvero l’Istituto Comprensivo di Mattarello (professoressa Cristiana Martinelli) per la categoria Ragazze-i Promo, l’Istituto Comprensivo di Tione (professoressa Paola Previtali) per la categoria Cadetti Volley S3, l’Istituto Comprensivo delle Giudicarie Esteriori (professor Amos Luchesa) per la categoria Cadette Volley S3, l’Istituto Comprensivo Maffei di Riva del Garda (professor Luca Zendri) per la categoria Allieve e l’Istituto Comprensivo Da Vinci di Trento (professor Giuseppe D'Andretta) per la categoria Allievi.
Va ricordato che anche quest’anno il «Trofeo Città di Trento» supporta la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, ospitandone uno stand presso il quale si potranno elargire le donazioni.
A chi farà un'offerta saranno donati dei gadget ad estrazione.
L’ingresso al PalaBocchi sarà gratuito.