Home | Sport | Sport vicini al Trentino | Puig Women's America's Cup - Finale

Puig Women's America's Cup - Finale

Luna Rossa batte il team britannico e vince il trofeo!

image

>
Il team femminile di Luna Rossa Prada Pirelli si aggiudica l’evento riservato alle donne battendo nettamente quello britannico dopo una bellissima regata in cui ha sempre dominato e conferma la superiorità dell’equipaggio italiano anche nel formato a match race.
Dopo il successo del team giovanile alla UniCredit America’s Cup, questa vittoria conferma ulteriormente la bontà del progetto New Generation creato da Luna Rossa Prada Pirelli al termine della scorsa Campagna per formare i nuovi campioni della vela italiana.
 
Max Sirena, Skipper e Team Director di Luna Rossa Prada Pirelli, ha commentato:
«Sono davvero felice per le ragazze, hanno lavorato moltissimo per raggiungere questo risultato e si meritano un grande applauso.
«Questa vittoria e quella dei giovani sono un motivo di orgoglio per tutto il team e dimostrano che la nostra visione nei confronti delle nuove generazioni di velisti era corretta e che il nostro programma di formazione ha dato i suoi frutti.
«Entrambi hanno dimostrato talento e determinazione e hanno scritto la prima pagina di una nuova epoca della Coppa America.»
 

 
Simone Salvà, allenatore dei team femminili e giovanili di Luna Rossa Prada Pirelli ha detto:
«Una doppietta: dopo quello giovanile è finita nel migliore dei modi anche l’evento femminile.
«Le ragazze hanno fatto delle bellissime regate sino a oggi e in particolare la finale, con barche super ravvicinate, dove sono state molto brave nonostante la poca esperienza di match race.
«Non si poteva chiedere di più. È stato un percorso lungo che ha richiesto tanto allenamento, ma alla fine abbiamo creato un ottimo team, fatto di grandi talenti, femminili e giovanili.»
 
Jacopo Plazzi, coordinatore del progetto Youth & Women ha detto:
«Siamo entusiasti del risultato ottenuto da questo gruppo che, sin dall’inizio del progetto, ha lavorato insieme con lo stesso obiettivo.
«Le donne e i giovani hanno realizzato dentro e fuori dall’acqua qualcosa di speciale: le ragazze hanno gioito dopo la vittoria del team youth come se il risultato fosse il proprio e i ragazzi hanno fatto lo stesso oggi, e in effetti è proprio così.
«Possiamo solo essere fieri di tutti loro».
 

 
 Finale Match Race  
In condizioni non semplici, a causa dell’onda formata e del vento instabile sui 10 nodi, Luna Rossa conduce la regata in testa sin dalla partenza.
Nella prima bolina, il team italiano si dirige sulla sinistra del campo e poi, tenendo sempre sotto controllo l’avversario, gira la prima boa davanti.
Nella poppa il distacco aumenta, grazie alla capacità delle ragazze italiane di mantenere alta la concentrazione e di eseguire tutte le manovre in maniera veloce, corretta e pulita.
In nessuna occasione, nonostante gli sforzi del team britannico, Luna Rossa ha lasciato spazio per una rimonta e in nessuna occasione ha commesso errori.
Una conduzione esemplare della regata che si traduce in una meritata vittoria.
Vincitore: Luna Rossa

Il women team di Luna Rossa Prada Pirelli è composto da Giulia Conti e Margherita Porro (timoniere), Maria Giubilei e Giulia Fava (trimmer), Alice Linussi, Maria Vittoria Marchesini e Giovanna Micol.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande