Home | Sport | Sport vicini al Trentino | Tennis, Salò: il giovane lituano si impone su Gianluca Candeli

Tennis, Salò: il giovane lituano si impone su Gianluca Candeli

Benediktas Verkovskis vince il 4° Memorial Filippo Candeli e Umberto Garzarella

image

>
È andata a Benediktas Verkovskis la vittoria del 4° Memorial Filippo Candeli e Umberto Garzarella, organizzato dalla Canottieri Garda Salò e valevole per i Campionati Provinciali bresciani di 3ª e 4ª categoria in singolare e doppio maschile.
Nella finale disputata domenica 15 settembre sui campi in terra rossa del Tennis Salò Canottieri il giovane tennista lituano del Vavassori Tennis Team, classe 2006, si è imposto su Gianluca Candeli, portacolori del circolo salodiano, per 6-3,7-6.
 
Per Candeli si tratta della terza finale consecutiva giocata e persa in un torneo che va ben oltre l’evento sportivo, perché intitolato alla memoria del fratello Filippo e dell’amico Umberto Garzarella, tragicamente scomparso in un incidente sul Lago di Garda nel giugno 2021.
Un’importanza ben sintetizzata dalle parole del Sindaco di Salò Francesco Cagnini durante la premiazione del vincitore: «voglio ringraziare la Canottieri e il suo Presidente Marco Maroni per questo torneo che per la comunità salodiana è molto più importante di un normale appuntamento sportivo.
«Contribuisce infatti a mantenere vivo il ricordo di due amici che ci hanno lasciato troppo presto. Vedere Gianluca combattere in campo come un leone senza risparmiarsi è sempre emozionante.»
 
La finale è stata seguita da un pubblico numeroso e appassionato, a dimostrazione di quanto l’appuntamento sia sentito dai salodiani. Il clima era quello della festa.
Sul campo la partita è stata combattutissima, con un Candeli che dopo aver perso il primo set sembrava in procinto di vincere il secondo.
Sul 5-2 però si è fatta sentire la stanchezza per la semifinale disputata sabato, a cui è seguita subito dopo la finale in doppio giocata in coppia con il padre Massimiliano e persa per 6-1, 6-1 contro Nicholas Naudi e Thomas Veronesi della Polisportiva Vobarno.
 
Verkovskis, giocatore dal futuro promettente, si è dimostrato un avversario coriaceo e atleticamente superiore, capace di giocare un tennis maturo caratterizzato da una grande varietà di colpi.
Nella finale di 4ª categoria Simone Marini, altro atleta Canottieri, ha bissato il successo dello scorso anno, imponendosi per 6-0, 6-3 contro Giovanni Filippo Perin in una partita dominata dall’inizio alla fine.
Il titolo di campione provinciale nella categoria NC è andato invece a Mario Brojka, sempre della Canottieri Garda.
 
Sempre domenica, sui campi del Timing Tennis di Brescia, Matteo Perdini ha conquistato il titolo di Campione Provinciale Under 16.
Giovedì è stato invece il turno di Jago Samuele Romano, giovane promessa della Canottieri, diventato Campione Provinciale Under 14 dopo aver battuto Filippo Bettoni con il punteggio di 6-7, 7-5, 10-5.
A premiare gli atleti del torneo salodiano, oltre al Sindaco Cagnini, c’erano Marco Maroni, Presidente Canottieri Garda, Marco Levrangi, responsabile del settore tennis Canottieri, e il consigliere Canottieri Fabio Rizzardini.
 
In rappresentanza delle famiglie Candeli e Garzarella sono stati consegnati riconoscimenti a Silvia Pividori e Elena Garzarella.
Il 4° Memorial Filippo Candeli e Umberto Garzarella si è svolto dal 31 agosto al 15 settembre sui campi in terra rossa del Tennis Salò Canottieri.
Erano 105 gli iscritti totali alla manifestazione provenienti dalla provincia di Brescia.
Il montepremi complessivo era di € 1.000,00 per la 3ª categoria. Luciana Soliani il giudice arbitro FITP.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande